Anna : [post n° 463982]

parere parcella ristruturazione

Buongiorno a tutti, mi servirebbe un informazione sulla procedura per avviare una ristrutturazione interna (demolizione pareti, rifacimento bagni, pavimentazioni e impianto riscaldamento).

Il cliente prima di partire con progetto e lavori vorrebbe un preventivo di spesa complessivo (quindi oltre alla parcella tecnica anche l'importo lavori) e questo comporta una prima fase di rilievo e redazione computo metrico che non è proprio rapida come cosa.

Voi come vi comportate? Gli fate pagare questa prima fase o la anticipate gratuitamente sperando che poi accetti il preventivo complessivo?

Grazie
d.n.a. :
Parti dal presupposto che non si lavora gratis... mai.
una prima valutazione dell'importo dei lavori, la determini con parametri "forfettari" e sulla base di quell'importo, determini anche la tua parcella.
se i clienti vogliono un computo metrico estimativo maggiormente preciso che richiede rilievi e altro, ovviamente ti fai pagare per il lavoro svolto.
archspf :
Concordo con d.n.a., non esistono anticipazioni né prestazioni gratuite. Le richieste del committente presuppongono una risposta che può essere data solo attraverso un lavoro (oltre alla competenza, esperienza, professionalità) e non una semplice informativa: si tratta di fornire un servizio, non dare un semplice parere. Per quello esistono parametri forfettari e/o empirici per determinare l'impatto finanziario di una determinata operazione.

Aggiungo inoltre che le nostre prestazioni (e la compensazione economica delle stesse) prescindono dal fatto che il cliente voglia o meno realizzare l'opera o consideri semplicemente la spesa eccessiva per le proprie finanze.

In ultimo oltre al rilievo probabilmente occorrerà un progetto almeno preliminare purché completo, per la redazione del composto estimativo.
Anna :
ok, grazie a entrambi per le risposte.
Ma esiste una tabella con questi parametri forfettari per le varie prestazioni? mi servirebbero per demolizione pareti non portanti, ristrutturazione bagno, sostituzione infissi e sostituzione impianto riscaldamento.
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.