Ade : [post n° 464004]

Come faccio a sapere quando pagare gli oneri di costruzione?

Buonasera a tutti. Come da titolo vorrei sapere come fare a capire quando devono essere pagati gli oneri di costruzione e urbanizzazione. So che vanno pagati prima del rilascio del permesso di costruire, ma devo aspettare comunque una comunicazione da parte del comune per sapere se posso procedere col pagamento? Perché se non ho la certezza che la pratica è corretta e che mi verrà rilasciato il permesso come faccio a pagare gli oneri inutilmente? Sicuramente mi rivolgerò al mio Comune per avere informazioni, ma nel frattempo volevo un consiglio da voi
Adam Richman :
Nel Comune in cui lavoro la richiesta degli oneri concessori ed il loro pagamento sono gli ultimissimi passaggi prima del rilascio del Permesso di Costruire.
Ade :
Però il committente riceve una comunicazione per sapere che deve pagarli?
Adam Richman :
Certo.
Anche perché l'importo dipende da una serie di documenti e parametri forniti dal professionista, in base ai quali è solitamente l'ufficio tecnico comunale a quantificare l'importo complessivo dovuto dal committente per gli oneri concessori
Ade :
Grazie mille, quindi in effetti riceverò una comunicazione dal comune con la richiesta di pagamento degli oneri e poi una volta pagati invio la ricevuta di pagamento e loro mi dicono di passare a ritirare il permesso, giusto?
desnip :
In realtà l'attuale modello di pdc, se ricordo bene, prevede che il tecnico possa scegliere se presentare il prospetto con il calcolo degli oneri o richiedere la quantificazione al comune.
Naturalmente io lascio sempre che siano loro a procedere... fossi pazza!
Adam Richman :
@Ade: giusto
@desnip: esatto, ma mai visto nessun professionista calcolarli da solo, e comunque anche se fosse aspetterei comunque verifica e conferma dell'ente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.