alsi : [post n° 464481]

Commissione senza compensi

Cari colleghi, vorrei chiedere il vostro parere, trovate queste disposizioni per un bando pubblico gratuito corrette?

"Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale, di gara d'appalto o di trattativa privata, non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, non è prevista retribuzione e/o compensi per lo svolgimento delle attività di cui al presente avviso. Il curriculum professionale, così come gli altri elementi integranti la domanda, hanno il solo scopo di manifestare la disponibilità all'assunzione dell'incarico, il possesso delle condizioni richieste e la conoscibilità dei soggetti disponibili ad assumere la nomina di componente esperto della commissione comunale in argomento. La partecipazione alla commissione, ai sensi dell’articolo 183 comma 3 del D.Lgs 42/2004 e s.m.i., non dà luogo a compensi, indennità di presenza e rimborso di spese eventualmente sostenute. "
Archifish :
Di primo acchito direi che non si tratta di un bando, ma di una manifestazione di interesse. Una sorta di procedura propedeutica all'eventuale affidamento di un incarico.
alsi :
si tratta di un "AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO" ma non capisco se un incarico del genere normanlemnte viene affidato così, gratuitamente e a selezione senza graduatoria, oppure se si tratta di una modalitzà anomala.
Archifish :
Tutto nella norma.
Adam Richman :
Nel mio Comune la CIE è stata scelta discrezionalmente dal Consiglio Comunale, sulla base delle candidature ricevute (in seguito a manifestazione di interesse), delle competenze e del cv. Anche da noi non ricevono compensi. Parlandoci chiaro, per i componenti è soprattutto un modo per fare PR.
alsi :
è un bel modo per fare PR ma essendo la selezione insindacabile, visto che non ci sono graduatorie, mi sembra anche una scorciatoia di cattivo gusto, tanto quanto il fatto che sia a titolo gratuito nell'anno del PNRR.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.