MD : [post n° 464967]

agibilità vecchie case

Buon pomeriggio avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una casa, non essendo del mestiere. Sono sicuro che per voi saranno domande banali.
Non capisco se un immobile debba obbligatoriamente essere venduto con il certificato di agibilità oppure se questo documento può anche essere assente in fase di compravendita, non comportando la nullità dell'atto.
Non capisco inoltre se le case costruite intorno al 1900 possono comunque avere un certificato di agibilità nonostante non rispettino i parametri elencati nella legge del 1975.
Grazie a chi mi risponderà
Albo :
Prima del 1934 non era obbligatorio, se non sono cambiate le condizioni generali quindi non è stato soggetto a interventi di ristrutturazione pesante cioè che richiedevano nuovo rilascio di agibilità, non è necessario.
Si può sempre fare una richiesta ma andrà certificato l'immobile nella sua interezza e diventa particolarmente complicato per le verifiche statiche e le certificazioni di impianti comuni.
Vista comunque la questione che non si può dirimere su un forum, farei un piccolo investimento e contatterei un tecnico che si legga tutte le carte in loco.
MD :
Grazie Albo, certamente un tecnico sarebbe necessario, capisco che la questione non è semplice e non basta un forum....vorrei solo capire meglio....io ho assolutamente bisogno del certificato di agibilità perché mi interessa aprire un'attività tipo b&b o qualcos'altro (ancora non ho deciso). Da quello che capisco, se nella casa vecchia sono stati fatti lavori di ristrutturazione pesanti è davvero complicato farla certificare. Se invece sono stati fatti lavori solo 'estetici' è più fattibile. Mi potreste far capire meglio in cosa consisterebbe la verifica statica? mica la casa deve essere a norma secondo le recenti normative? potrebbero chiedermi di rinforzare le fondazioni ad esempio? o di armarla? preciso che è in centro storico. Queste cose mi stupiscono perché vedo certe topaie trasformate in case vacanza e mi domando come sia possibile....
Albo :
Non centra estetici o meno, la ristrutturazione pesante è una definizione ben precisa del dpr 380/01. Le verifiche statiche può essere anche solo il certificato di idoneità statica ma il tecnico deve certificare l’idoneità statica dell’intero edificio (come da comma 4 dell’art.24 DPR 380/01). Non è detto che per il cambio in BeB necessiti di agibilità.
Ma ripeto vista la questione incarichi un tecnico, non è una cosa che può risolvere in un forum senza nessuna conoscenza della normativa in merito
MD :
Grazie Albo, gentilissimo.....procedo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.