desnip : [post n° 465813]

Isolamento copertura

C'è un lastrico di copertura di ca. 250 mq. Questo solaio copre un appartamento con ampi terrazzi e balconi. Pertanto, ci sono ca. 60-70 mq del lastrico che ricoprono tali terrazzi.
Ora, dovendo coibentare la copertura, ad es. con poliuretano a spruzzo, a mio avviso è un vero e proprio "spreco" isolare anche la superficie che andrà a ricoprire questi spazi aperti...
C'è una soluzione pratica (che non mi faccia mandare a quel paese dall'impresa) per risolvere questo problema?
archspf :
Immagino ti riferisci alla condizione di non creare dislivelli tra le "zone". Tenuto conto intanto che una parte puoi comunque coibentarla per la mitigazione del ponte termico (1-1,5 m) e questo ridurrebbe non poco la superficie residuale, suggerisco al limite, di creare un "vespaio" con igloo (ormai esistono da 12 cm ma va dà sè che dipende dalla tua stratigrafia) per le sole zone residuali e poi uniformare il piano con l'ultimo massetto.
Tuttavia a livello di costi rispetto ad un isolante, a conti fatti, siamo lì.

Immagino anche che la soluzione di "coibentare" anche le restanti parti ma con un isolante di "bassa prestazione" e quindi più a buon mercato, al solo scopo di ottenere lo stesso spessore finale, la abbiate già considerata.

L'alternativa, non così economica onestamente, sarebbe sempre quella di un massettone alleggerito.
desnip :
Grazie archspf. No, l'isolante più "economico" non l'avevo considerato... Avevo preso in considerazione la possibilità di un riempimento alternativo, tipo gli igloo da te citati, però effettivamente con i costi siamo là.
Resta cmq il problema di come "separare" le zone con materiali diversi... anche questo penso concorra a aumentare i costi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.