TianaDesigner : [post n° 465937]

CUCINA IN MURATURA

Buongiorno a tutti,
per la prima volta mi trovo a disegnare per un cliente una "cucina in muratura". avete qualche consiglio?
in particolare il cliente vorrebbe costruire i muretti di "separazione" dei moduli con dei forati, e inserire poi ante di legno; io al contrario opterei per incassare nei muretti dei moduli base cucina in legno per consentire di montare più agevolmente le ante, dei ripiani interni regolabili, gli elettrodomestici e per rendere più facile la pulizia.
inoltre ho un grosso dubbio per il forno, come posso garantire la giusta ventilazione?

grazie a tutti
archspf :
L'opzione della cucina in muratura, specie con le maestranze di oggi, è una formula che deve coinvolgere necessariamente un (bravo) falegname, poichè come spesso accade, anche la più minuziosa definizione di un progetto esecutivo (al mm) è disattesa anche da un fisiologico margine di errore esecutivo.
Predisporre i muretti in modo da poter inserire moduli ed ante standard è una strada che abbiamo già percorso, ma ha i suoi limiti applicativi e far tornare tutto è stato un vero delirio.

Tuttavia non è impossibile ma occorre innanzitutto comprendere la tipologia di "sportello" (a filo o a toppa, con o senza cornice) che si intende installare: questo perché ovviamente la luce netta dello spazio da costruire dovrà essere di qualche mm superiore alla dimensione del modulo, diversamente con le normali tolleranze, non si riuscirebbe nè a farceli entrare nè a regolarle la corretta giacitura. Al contrario troppa "aria" permetterebbe l'installazione solo di elementi su misura.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.