etabeta : [post n° 466451]

SUPERBONUS bifamiliare che diventano 3 si puo' fare?

Ciao a tutti,
sto vedendo un caso di una bifamiliare sopra sotto con vano scala comune.
Il tecnico vuole prima frazionare e poi fare il superbonus x 3 unità.... è possibile sta cosa? perchè è vero che consegnerà una pratica di frazionamento e poi una cilas ma è legale? si potrebbero avere contestazioni future? Premetto che la casa è praticamente un rudere e le opere in pratica verrebbero fatte in una volta sola.... ho seri dubbi..... come bifamiliare non avrebbe nessun problema a fare la cilas...ma come 3 unità?
Ha qualcuno è capitato un caso del genere?
grazie mille
desnip :
Hai voglia quanti ne sono capitati... Guarda, ci sono risposte AdE che confermano che è possibile fare modifiche per acquisire i requisiti richiesti (tipico è il caso dell'installazione di riscaldamento per acquisire il requisito per l'ecobonus).
Ovviamente non è che le opere si possono fare "in una volta sola"... Devi prima frazionare, chiudere i lavori, e solo successivamente presentare la cilas.
Nel tuo caso, potresti anche fare tutto insieme, ma ricorda che poi puoi moltiplicare i massimali solo per 2 (situazione iniziale).
archspf :
Il frazionamento è possibile in senso generale. Non è sicuramente possibile attuarlo attraverso o "contemporaneamente" all'ecobonus per il quale vale solo la situazione di partenza.
etabeta :
Grazie ragazzi per le risposte,
il mio dubbio principale era ok fraziono facedono solo i due/tre tavolati che servono per frazionare, chiudo i lavori e riaccatasto....(senza preoccuparmi di impianto elettrico, idrico, riscaldamento) che rimangono quelli che erano... e dopo 1 gg deposito la cilas....? tutto cio' puo' portarmi a contestazioni future da parte dell'ade?
desnip :
Certo che sì. Perchè se non ti preoccupi degli impianti significa che non richiedi l'agibilità... Ora, è vero che da nessuna parte viene menzionata l'agibilità, ma anche vero che causa di perdita delle agevolazioni sono le irregolarità urbanistico/edilizie, ergo...
etabeta :
grazie desnip per la chiarezza....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.