Gennaro : [post n° 466464]

Richiesta chiarimento per responsabilità dirette

Gentili professionisti,
chiedo un suggerimento su come comportarmi per una problematica che sto vivendo e che mi porta tanta angoscia:
in data 06/12/2021 mi è stato rilasciato un permesso a costruire (ne avevo uno precedente e avendo apportato una modifica al progetto iniziale - premetto che i lavori non erano iniziati) ho fatto rifare un nuovo calcolo strutturale. Il progettista (architetto) e collaudatore che hanno firmato il progetto e presentata la domanda si sono poi dimessi successivamente al rilascio del permesso a costruire poichè mi sono rivolto ad un Project Manager (il quale è architeto anche) per avere una situazione chiavi in mano.
Trovo l'accordo con l'azienda - conoscente del project manager - e in data 24/05/2022 il profect manager fa comunicazione CIL alla SUE Calabria allegando tutti i documenti
Sta di fatto che in data di settembre 2022 - successivamente all'inizio dei lavori (posa in opera dei pilastri e gettito del primo solaio), tramite il Comune di riferimento - che avevo contattato per ottenere la fornitura di acqua - vengo a conoscenza che il Project Manager omette di comunicare il COLLAUDATORE e addirittura successivamente a correre ai ripari, si autonomina (forse inconsapevole che il COLLAUDATORE doveva essere un soggetto terzo) e anche in questo caso la domanda o meglio l'inserimento dell'informazione viene non accolta dal sistema automatico poichè rileva un'incongruenza.
Vorrei cambiare direttore dei lavori (sostituendo l'attuale project manager che ne ha combinate di tutti colori) ma mi hanno consigliato di farmi prima certificare quanto messo in opera (al momento due solai) dopo aver terminato la costruzione del terzo solaio con relativo collaudo dell'opera.
Come mi posso comportare? Devo esporre denuncia? Io vorrei proseguire con i lavori poichè necessito di un tetto (soprattutto le mie due bambine di 2 anni e l'altra di 5 mesi)
BRB :
Consiglio un buon avvocato ed un buon tecnico di TUA fiducia che ti assista nella controversia.
desnip :
Eh, certo fa figo presentarsi come "project manager", salvo poi non sapere neanche che il collaudatore deve essere una figura terza... non ho parole.
Segua i consigli del collega e in bocca al lupo.
Gennaro :
Gentile BRB grazie per il riscontro e sto provvedendo a passare il tutto ad un legale. Resta di fatto la mia necessità di proseguire i lavori e sicuramente dovrei rivolgermi ad un avvocato che abbia competenze nel settore (credo).
Pongo una domanda semplice che ho elaborato per logica: può essere che in mancanza di tale nomina il collaudatore resti - al momento - quello dimissionario?
Gennaro :
Ciao Desnip,
grazie per il consiglio e ho inviato un altro messaggio al fine di attuare mosse non sbagliate - parallelamente alla relazione di un legale - e proseguire con i lavori
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.