William : [post n° 466531]

C2 Rimessa attrezzi

I miei genitori sono proprietari di un C2 classe 3 che serve da rimessa attrezzi a servizio dei campi di loro proprietà. Libera sui 4 lati. Il fabbricato è stato passato dal catasto terreni a urbano da qualche anno, tutto regolarmente. La struttura è il classico magazzino anni 50 in blocchi forati a due piani. Piano terra di circa 30 mq adibito a rimessaggio attrezzi H=3 m con una apertura e due finestre regolari. Primo piano (accesso con scala appoggiata esterna rimovibile, tipo fienile) della stessa metratura ma con altezza media circa 2.55 metri (massima 2.70 minima 1.70). Il passaggio da C ad A è impossibile nel mio comune in quanto è nella zona E con vincoli paesaggistici molto stretti e poi comporterebbe sicuramente un costo molto elevato in termini di tasse ed oneri e non c'è interesse a farla diventare una vera casa. Vorrei lasciarlo a magazzino ma fare del piano superiore che era un fienile un locale per hobby, dove ascoltare musica, ecc. Il problema è che le finestre del piano di sopra sono false finestre ovvero sono delle finestre occluse da mattoni forati (cmq non dei veri mandalati ma mattoni forati messi che si vedono i buchi) il resto della muratura è in blocchi di cemento (mancano del tutto gli architravi in quanto i mattoni forati hanno funzione statica come il resto della muratora). Domando se sia possibile trasformarli in vere finestre senza fare richieste, oppure come uno dovrebbe muoversi? Quando fu fatta la conversione da rurale a urbano nel disegno allegato furono disegnati come se ci fossero state le finestre (ma furono pure allegate le foto per cui si vede bene di cosa si tratta). inoltre per evitare di dover salire dall'esterno è possibile fare una botola interna sul solaio esistente senza dove richiedere permessi ed installare una scala prefabbricata di quelle che si trovano in ogni centro edile? Tengo a precisare che le aperture hanno la vista solo ed esclusivamente sulla nostra proprietà e non darebbero fastidio ai vicini ( a cui è già stato domandato se fosse un problema ed hanno risposto di no...anche perchè gli è stato pure regalato del terreno ed i rapporti sono molto buoni). Come dovrei muovermi?
desnip :
Per fare un foro nel solaio devi "per forza" chiedere un titolo autorizzativo e presentare un progetto strutturale... e non certo chiedere il permesso ai tuoi vicini, a cui non vedo cosa possa interessare.
ivana :
concordo, serve titolo autorizzativo da parte del comune. Se gli interventi sono inquadrabili nelle manutenzione straordinaria non è necessaria la deruralizzazione.
William :
È già deruralizzato se non non avrebbe la classe C2
ivana :
la categoria catastale non indica se il fabbricato è stato deruralizzatoo meno in comune
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.