Gisbo22 : [post n° 466549]

Recesso incarico professionale

Buongiorno a tutti, vi espongo il mio quesito.
Sto seguendo un cliente per una cessione del credito, sola consulenza per caricamento documentazione sui portali bancari e calcolo massimali vari, controllo fatture ecc, insomma gli tengo in ordine i conti fondamentalmente, ora il cliente sta per andare in causa con l'impresa addetta ai lavori (per motivi futili, a mio parere ha ragione l'impresa edile ma non commento la cosa perchè mi attengo a quello che è il mio incarico quindi cerco di stare fuori dalla questione) ora non sono più sereno nello svolgimento del mio incarico perchè ho paura che un giorno il cliente si svegli male e se la prenda anche con me (è una persona molto ''emozionale''), ho perfino paura a rispondergli alle mail perchè potrebbero essere usate contro di me in eventuali future cause, tra l'altro visto il tema (cessione del credito) l'errore è dietro l'angolo, anche meramente di calcolo (ho dei fogli excel abbastanza complicati per seguire il tutto e non sono una macchina).
Veniamo al al mio dubbio, posso recedere dal mio incarico? rischio qualcosa? può essere ritenuta giusta causa che non sono più sereno nello svolgimento del mio lavoro? devo trovare qualcuno che mi sostituisca? perchè non è facile trovare una figura che faccia quello che faccio io non essendo la classica attività professionale canonica.
Premetto che non è stato firmato nessun incarico essendo prettamente consulenza e addirittura non c'è un preventivo, fatturo a ore a consuntivo. l'unica cosa che ho fatto frimare è uno scarico di responsabilità.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!
Dani74 :
Secondo me ti consiglia meglio un legale. Farei una chiamata al tuo avvocato di fiducia. Ad ogni modo senza un incarico puoi recedere quando ti pare a mio parere. Inoltre personalmente quando non vengo lasciata libera di operare come ritengo, autonomamente, etc. ho inserito una clausola che me lo consente. Alcune clausole nei contratti possono essere vessatorie, ma c'è una formula da inserire all'interno che sostanzialmente annulla anche la possibilità di annullare una clausola vessatoria. Tutto questo se hai un incarico, ma se non lo hai, non credo che avrai problemi. Ad ogni modo visto che vi sono email che in qualche modo certificano che tu ti stai occupando di quelle cose, farei una chiacchierata con il legale.
archspf :
Come già anticipato senza contratto non c'è nulla da cui recedere e probabilmente te la potresti cavare semplicemente adducendo ad una motivazione valida.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.