Roberto : [post n° 467017]

Foro condizionatore e vincolo minumentale

Buonasera a tutti, mi serve un parere.
Per installare un condizionatore interno che necessità di fare un foro sulla parete esterna in un appartamento di un condominio sottoposto a vincolo paesaggistico e monumentale è necessaria scia con autorizzazione paesaggistica e nulla osta della soprintendenza?
Grazie
archspf :
Foro su parete esterna è almeno risanamento conservativo ed in ogni caso per interventi su immobili vincolati occorre sempre e comunque la SCIA. Gli atti di assenso valgono nel loro specifico ambito di applicazione e pertanto occorre consultare i relativi regolamenti.
ponteggiroma :
all'atto pratico, prima di mettere in moto tutta questa procedura, cerca di contattare un tecnico della soprintendenza con cui concordare una soluzione soddisfacente, sempre se ti tiesce, perché la vedo abbastanza difficile.
Davide C. :
Dubito che il funzionario esca per questo intervento e poi dipende dal tipo di immobile. Seppur gli immobili con vincolo monumentale vengano trattati allo stesso modo, è evidente che alcuni hanno maggior rilevanza di altri. Dipende anche da dove fai questo foro e cosa metti per mascherarlo.
Kia :
Dipende dal comune, mica c'è una regola che vale per tutta Italia. Chiedi al tecnico di zona, magari è attività libera previo acquisizione pareri soprintendenza
Davide C. :
No, Kia, ti sbagli non dipende dal Comune: gli immobili vincolati devono rispettare il Codice dei Bani Culturali. Il Comune non può esprimersi al posto della Soprintendenza. Il Comune (la commissione) dirà la sua per il vincolo paesaggistico.
Kia :
Davide c. Non penso proprio. Rispondevo in merito al titolo edilizio comunale richiesto. Io lavoro a Venezia centro storico in cui c'è vincolo parte III su tutto e poi ci sono i vincoli monumentali. Fidati che ogni comune sul titolo edilizio fa storia a parte. Da me il foro o I 2 fori dell'unico, su immobile con vincolo monumentale sono soggetti a richiesta nulla Osta Soprintendenza parte II e poi si eseguono in attività libera senza paesaggistica. Abbiamo un bellissimo Abaco interventi di 40 pagine fatto dal comune con collaborazione soprintendenza per definire cosa va fatto per la maggior parte degli interventi, tra cui anche i fori di cui chiede il collega. Per questo dico di consultare il tecnico di zona, oltre che il forum. Probabilmente ha la risposta... quella giusta.
Davide C. :
@kia, il collega non ha detto dove si trova. Non puoi eleggere un caso particolare come Venezia a regola per ogni territorio della penisola. Ribadisco quanto ho affermato prima ... ho alle spalle una quarantina di progetti su beni vincolati, fra cui siti UNESCO. Direi di saperne un pochino
Kia :
Davide C. Infatti ho detto di chiedere ad un tecnico di zona, intendo tecnico comunale (per essere sicuro del titolo ediluzio) . Non mi pare di aver detto chissà che stranezza.... per cose molto specifiche legate al luogo in cui si opera mi pare la soluzione migliore, poi boh,.... faccia come crede.
Davide C. :
Sembra che operiamo in due nazioni differenti. Il DPR 380 comunque è molto chiaro anche sui titolo edilizi ... basta studiare un po'
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.