rose : [post n° 467098]

software gratuiti nuvola di punti

Buonasera,
ho collaborato per anni con un'azienda attiva nel mondo del rilievo laser scanner, finita la collaborazione non ho più accesso ai software di gestione nuvola di punti (in azienda usavamo Cyclone della Leica). Recentemente mi hanno chiesto la restituzione di un rilievo laser, mi chiedevo se ci fossero dei software gratuiti da poter utilizzare. Grazie per l'attenzione
Giancarlo P. :
Passare da Cyclone ad un software gratuito, può essere un'esperienza poco gradevole: non per la qualità degli algoritmi open di processamento, ma perché la curva di apprendimento del software open può essere più lunga del previsto.
A seconda dell'obiettivo (solo registrazione, registrazione e creazione di mesh, solo visualizzazione, ecc), puoi provare MeshLab, CloudCompare, 3DVEM — Viewer, Editor & Meter, o le versioni trial di ReCap, BricSys ed altri.
Giancarlo P. :
Dimenticavo di chiederti: hai già a disposizione il point cloud in un formato standard (e57, las, laz, xyz, ecc)? Perché se hai solo le scansioni di un RTC o di un BLK, sono salvate come cartelle illeggibili, a meno di utilizzare Cyclone Register
rosy :
Ciao, purtroppo il lavoro non si realizzerà, ma grazie per i consigli preziosi.
BLK mi è capitato di utilizzarlo alla Technology for all di qualche anno fa, mi sembra proprio l'annoin cui fu presentato, ricordo anche io che non era possibile lavorare in altro modo sulle sue nuvole.

Ancora grazie :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.