desnip : [post n° 467186]

Rifacimento terrazzo

Un intervento di rifacimento pavimentazione e apposizione di sottostante impermeabilizzazione suppongo sia m.o. ... Quindi non detraibile per un privato.
Ma un terrazzo privato che però funge da copertura dell'appartamento sottostante (dove si sono verificate infiltrazioni) si può considerare parte comune?
Semola82 :
Ciao!
quanti appartamenti ci sono sotto il terrazzo? Mi è capitato un caso simile anni fa, sto andando a memoria e, se non ricordo male, le spese sono state divise nel seguente modo: 1/3 il proprietario del lastrico solare e 2/3 divisi tra tutte le unità immobiliari sottostanti.
desnip :
Ciao, Semola.
Non è un problema di suddivisione delle spese, perchè il proprietario del terrazzo vuole farsene interamente carico. Voleva sapere però se può usufruire di qualche bonus fiscale.
ivana :
terrazza a livello/lastrico solare. Vorresti intenderla come funzionale al condominio alla stregua delle coperture. Vedi se sul contratto di acquisto c'è scritto magari ad uso esclusivo e non proprietà esclusiva. Però veramente non lo so.
archspf :
Teoricamente se la giacitura è verso un'altra proprietà, si configurerebbe la fattispecie di "parte comune ad uso esclusivo" (perché come giustamente hai intuito fa da tetto all'appartamento) e dunque potrebbe rientrare tra le agevolazioni, in quanto in questo caso non inciderebbe l'appartenenza ma piuttosto il principio di godimento dell'area.
In tale situazione se non sbaglio si ripartirebbe la spesa secondo la proporzione 2/3 e 1/3.
desnip :
Grazie, archspf.
Naturalmente si può anche concordare tra le parti che le spese le sostenga soltanto una e usufruisca delle relative agevolazioni, giusto?
Kia :
Bella domanda desnip. Non c'è qualche circolare Ade? Mi pare problema abbastanza comune nei condomini
desnip :
Sì, le risposte sono affermative. Quindi c'è tutta la buona volontà da parte del proprietario del terrazzo a intervenire, purchè possa anche sfruttare l'aiuto fiscale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.