isottie : [post n° 467400]

Cambio destinazione uso autorimessa

Ciao a tutti,
un mio cliente vuole trasformare l'attuale autorimessa C/6 di pertinenza della sua abitazione in lavanderia e aggiungere un bagno. Tali locali ricavati andranno annessi all'unità immobiliare relativa all'abitazione. Requisiti urbanistici e di abitabilità per il cambio di destinazione sono soddisfatti. Ci troviamo in un comune dell'Emilia Romagna.
Ora, non riesco a raccapezzarmi su che titolo edilizio autorizzi tale cambio. Il tecnico comunale mi ha detto che, siccome le opere che si andranno a svolgere sono opere interne (demolizione/costruzione di tramezzi e rifacimento impianti), basta una CILA. Ovunque, sulla stampa e letteratura specializzate, leggo di SCIA o PdC. La LR 15 30 luglio 2013 ci dice che sono soggette a CILA "le modifiche della destinazione d'uso senza opere che non comportino aumento del carico urbanistico", soggetto a SCIA "il mutamento di destinazione d'uso senza opere che comporta aumento del carico urbanistico".

1. non riesco a capire quali siano i mutamenti di destinazione d'uso che comportano aumento del carico urbanistico? O meglio, dal momento che si rimane all'interno della stessa categoria funzionale A residenza, non riesco a capire se trasformare il garage in abitazione comporta aumento del C.U.
2. e forse è una domanda sciocca, ma tant'è: quand'è che un cambio di destinazione d'uso è considerato senza opere e quando con? Opere di distribuzione interna come vengono classificate?

Scusate la possibile ridondanza, ma sono alle prime armi e spero mi possiate consigliare.

Grazie mille a chi vorrà rispodermi :)
archspf :
Se l'intervento determina il passaggio da superficie accessoria a residenziale non parliamo nemmeno di cambio d'uso, ma di ampliamento.
isottie :
quindi di sicuro non cade nel caso di CILA come prospettato dal tecnico comunale...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.