Rufus : [post n° 467459]

Cubatura immobile

Buongiorno, posso richiedere l'ampliamento della cubatura, di un'immobile per la costruzione di un altro piano? Facendo i calcoli chiudendo i vani esterni di un fabbricato grezzo, riesco ad ottenere dal calcolo della cubatura 120 mq per la costruzione di un nuovo piano. Ma per accedere a questa cubatura posso chiudere solo, i vani esterni realizzando porte e finestre e successivamente intonacandoli o mi tocca anche fare tramezzi interni, realizzando stanze poi da definire per la destinazione d'uso futura? Questo mi serve per non spendere troppo su altri appartamenti sempre dello stesso fabbricato di cui non ho attualmente la possibilità di finirli, per problemi di liquidità.
archspf :
Riferisca il quesito al suo tecnico di fiducia.
Rufus :
Ho chiesto è stato lo stesso a consigliarmi di farlo. Per questo motivo cercavo pareri da esperti per un confronto anche per capire di più in materia edilizia. Perché il tecnico è di parte, ovviamente ha un interesse nel fare i lavori. Spero in un consiglio, intanto ringrazio anticipatamente.
Archifish :
Il tecnico è di parte nel senso che deve tutelare l'interesse del cliente ed il proprio, ergo dovrebbe guardarsi bene dallo "spingere" per realizzare opere non concesse e che, quindi, possono avere ripercussioni sotto il profilo delle responsabilità di entrambi.
Tradotto, significa che nessun professionista sano di mente si sognerebbe mai di insistere per fare qualcosa di illecito di cui è chiamato in prima persona ad asseverare la legittimità. Esistono sempre delle eccezioni, ma entriamo nel campo della "criminalità" o dell'incompetenza.
In sostanza, a conti fatti, è tutta una questione di fiducia nei confronti del tecnico che si va a scegliere e se la fiducia viene meno, meglio cambiare subito.
Davide C. :
Se proprio non si fida del tecnico che ha incaricato, può cercarne un altro. Ovviamente tenga conto che il primo potrebbe chiederle un compenso per quanto fatto.

Queste richieste in un forum sono anche piuttosto ridicole, in quanto le variabili in gioco sono davvero molte. Serve vedere i luoghi, fare un rilievo o basarsi su rilievi già fatti, fare un accesso agli atti e studiare il PGT del comune. Dopodiché fare anche un incontro con il tecnico comunale.

Inoltre se non si fida di un tecnico che ha guardato in faccia e ci ha parlato direttamente, come può fidarsi di tecnici di cui conosce solo un nickname? Davvero pensa di trovare delle risposte esaurienti ai suoi dubbi online?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.