katia : [post n° 467658]

IMMOBILE ANTE 67 E ALTEZZE INFERIORI A 2,70 DEI SOFFITTI

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto!!
Ho acquistato un immobile ante 67 con altezze inferiori a 2,70 ma la casa risultava già agibile e abitabile nonostante le misure non siano corrette. Avro' problemi con il comune per le norme igienico sanitarie in quanto si cambierà anche la destinazione d'uso? Passerà ad agriturismo...
arch_mb :
Sì, con ogni probabilità, a meno che le norme comunali non stabiliscano una qualche eccezione (nel mio comune, ad esempio, ci sono eccezioni per il centro storico; ma anche qui, non valgono per il cambio d'uso). Consiglio di ricorrere alla consulenza di un tecnico che valuti il suo caso specifico
Katia :
E invece se un imprenditore agricolo apre un agriturismo nella sua casa, quindi dove risiede, la casa deve cambiare destinazione d’uso ?
lorenzo_px :
In materia c'è un pò di confusione e ogni regione va per la sua strada.

Ad ogni modo, se è ante 67 con le altezze non conformi avrà dei problemi con le norme igienico sanitarie salvo eccezioni; si affidi ad un tecnico di fiducia per capire se il comune attua delle deroghe in materia.

Se l'immobile è attualmente assegnato ad uso agricolo, una porzione può essere destinata ad uso agrituristico, l'importante è che le due destinazioni d'uso siano ben distinte (i locali dediti alla conduzione del fondo devono essere separati da quelli adibiti all'uso agrituristico).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.