Aida : [post n° 467809]

Carta Nazionale dei Servizi

Ciao amici sono una neoiscritta all' ordine, e avrei bisogno di un chiarimento, spero che qualcuno tra voi possa aiutarmi. Dopo una lunga attesa dall' iscrizione, ho ricevuto la tessera professionale, il timbro e un documento cartaceo di Aruba pec con la seguente comunicazione che riporto integralmente: In allegato alla presente inviamo il suo Kit di Firma Digitale in convenzione CNA Massiva, tipologia lettore: solo Smart . Mi è stato trasmesso solo il codice PIN , PUK e codice UTENTE senza lettore. Ho scoperto che il tesserino contiene la firma digitale valida gratuitamente per i primi tre anni, qualcuno potrebbe indicarmi come utilizzarla, nel senso devo acquistare un lettore ? Di solito la firma digitale è una sorta di pen drive che si inserisce nel pc e consente di sottoscrivere digitalmente i documenti in questo caso in vece come si procede? inoltre è necessario anche avere una pec con Aruba o è possibile continuare ad usare la propria pec anche se non è stata rilasciata da Aruba. Grazie, saluti
paola2 :
Devi scaricare il programma di Aruba per la firma digitale.
Poi Usi la card come usi la tessera sanitaria.
Infili nel lettore e digiti il PIN.
Puoi usare lo stesso lettore della tessera sanitaria.
Se non lo hai va acquistato.
Alla scadenza dei 3 anni potrai rinnovare la firma digitale o se preferirai acquistare la firma digitale a mezzo pendrive.
Io uso tranquillamente la Card di Aruba.
Puoi tranquillamente usare la Pec che hai già.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.