HELL : [post n° 467924]

CILA VENDUTA SENZA DOCFA

Salve. Ho fatto i lavori a casa ed un tecnico ha realizzato la cila. Mi e' stato detto inizialmente un prezzo che credevo definitivo. Non e' stato cosi', nel corso dei lavori mi ha detto che il Docfa non è compreso e che quindi c'era un extra.

Le mie domande sono a tal proposito:
1 - Si puo' fare ? Puo' essere venduta una cila senza pratica docfa ?
2- se si , deve realizzare lui il docfa oppure posso chiedere ad un altro tecnico?

Grazie in anticipo
SC,A :
La variazione catastale (docfa) é obbligatoria per il proprietario, ma non é una prestazione professionale che é obbligatoria per il tecnico se lo hai incaricato di fare SOLTANTO la CILA. Quindi il comportamento del tuo tecnico é lecito, a meno che, nell'incarico professionale che avete firmato. Se vuoi puoi affidare a lui questa prestazione oppure scegliere un altro tecnico.
Mitch :
Di solito nel contratto ci dovrebbe essere indicato cosa andrà a realizzare il tecnico, e se indica solo la cila, ovvero il documento vero e proprio, questo non comprende il Docfa, che va pagato a parte come elaborato aggiunto. Sarebbe stato corretto dal parte del tecnico avvisare subito quanto sarebbe stato cila+Docfa. Però è corretto!
desnip :
A me questo "cila venduta" mi mette una tale tristezza... Per voi committenti "vendiamo" le nostre prestazioni professionali come la mortadella dal salumiere... :-(
HEL :
HAI RAGIONE , NON E' UNA PRESTAZIONE VENDUTA QUELLA DELL'ARCHITETTO, L'ARCHITETTO LAVORA PER I SOGLI E LA GLORIA, DIMENTICAVO
HEL :
GRAZIE MILLE
archspf :
La vendita è un qualcosa che appartiene ai commercianti. I professionisti, generalmente, rendono un servizio/prestazione.
Detto questo, non esiste nulla di implicito ma solo quanto indicato sul contratto: se sullo stesso non è specificata anche la variazione catastale (come d'altronde qualsiasi altra prestazione non esplicitata), questa può essere affidata a qualunque soggetto incaricato dal committente, a cura e spese dello stesso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.