GST : [post n° 467926]

Problema atti e catasto

Buongiorno, mi sono imbattuto in una situazione particolare e vorrei un consiglio esterno:
In visura al foglioX particella 100 sub 10 risultano alternarsi due proprietari diversi con due immobili diversi siti in due fabbricati diversi, entrambi gli immobili erano case popolari e sono stati acquistati dal costruttore.
Lo stesso errore è riportato sui rispettivi atti di proprietà, sebbene negli stessi siano comunque descritti due appartamenti diversi e anche indicati rispettivamente i diversi fabbricati, e i suddetti atti condividono anche la medesima scheda e planimetria catastale, nonostante appunto solo uno effettivamente vi corrisponda.
È stato appurato che sebbene sia antecedente l’errore si trovi sull’atto del proprietario1, il cui immobile nella realtà è situato nel fabbricato A (particella 102) come descritto per altro anche nel suo atto, e che lo stesso immobile nella realtà non corrisponda alla scheda e relativa planimetria allegata, ciò nonostante il proprietario1 rivendica scheda catastale e planimetria proprio in virtù del fatto che il suo atto sia precedente e non vuole sentire ragioni.
Esiste un modo affinché i proprietari2, sebbene abbiano un atto cronologicamente successivo ma il cui immobile è quello corrispondente sia per particella che per scheda, possano risolvere la situazione in autonomia? Bisogna necessariamente intentare una causa legale o c’è qualche ufficio/agenzia/altro a cui si ci possa rivolgere per risolvere la situazione o quanto meno denunciarla affinché vengano fatti dei controlli? Grazie mille in anticipo.
arch_mb :
Il problema è, se capisco bene, l'incongruenza dei documenti allegati a un atto di proprietà, e di alcuni dati ivi riportati, con la realtà. Dato che si tratta di una questione che riguarda puramente la patologia di un atto civile, credo che qui non la possiamo aiutare, sarebbe bene chiedere a giuristi civilisti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.