pepito : [post n° 468414]

aumento SU

ciao a tutti, devo sanare una situazione in cui in una scala interna di un appartamento è stato aggiunto un pezzettino di pianerottolo (0.85mq) all'interno del volume della scala. quindi direi che la superficie utile dell'appartamento è aumentata di 0,85 mq.. a parte richiedere una asseverazione da parte dell'ing strutturale, cosa mi comporta? posso sanare con una scia?
ivana :
dipende, cosa dicono le NTA? E' un pianerottolo condominiale?
pepito :
no è all'interno dell'unità (l'appartamento è su due piani). in corso di costruzione (1957) è stato aggiunto un pezzettino di pianerottolo che copre una parte della scala.
Semola82 :
Non capisco dov'è l'ampliamento nel pianerottolo se l'appartamento stesso è articolato su due piani, di solito una scala interna ad un'unità immobiliare è già conteggiata nel calcolo della cubatura.
pepito :
non aumenta la cubatura ma aumenta la superficie utile. il pezzettino di pianerottolo aggiunto passa sopra a una delle due rampe di scale. è contenuto nel volume della scala ma aumenta la superficie calpestabile..
Semola82 :
perfetto! ho avuto un caso simile, hanno ampliato la superficie del bagno di 1 mq sopra le scale di collegamento tra pt e p1. Sono riuscito a sistemare la cosa con una scia in sanatoria pagando una sanzione di € 1.000.
Ti consiglio però di parlare con un tecnico istruttore.
ivana :
E forse non c'è aumento di SU controlla sulle definizioni di SU, dovrebbe rientrare la proiezione della scala conteggiata una sola volta
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.