MrsG. : [post n° 468584]

Richiesta informazioni

Salve a tutti, ho partecipato ad un concorso presso un comune per istruttore tecnico con mansione geometra categoria C1.
Nel bando come requisiti erano richiesti il diploma da geometra oppure, in alternativa, il possesso di titoli equipollenti (in questo caso io possiedo sia il diploma da geometra che la laurea a ciclo unico in ingegneria edile-architettura).
Tra gli altri requisiti era riportata la dicitura "abilitazione all'esercizio della professione", ma non riesco a comprendere se è sottinteso che sia quella da geometra o se, per coloro che sono in possesso di titoli equipollenti, vada bene l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere o architetto. Anche in questo caso io non possiedo l'abilitazione all'esercizio della professione di geometra, ma possiedo entrambe le abilitazioni come ingegnere e come architetto. Ritenete che io abbia i requisiti per ricoprire eventualmente questa mansione? Qualcuno svolge questo ruolo all'interno di una P.A. essendo abilitato all'esercizio di una professione diversa dal geometra? Vi ringrazio per i chiarimenti.
ArchiFra :
Le lauree sono superiori al diploma ed essendo titoli assorbenti (Non equipollenti) ne consegue che sono superiori. Quindi hai i requisiti
Adam Richman :
Nel tuo caso non vedo problemi, nel più ci sta il meno. Alcuni bandi da C tecnico invece (ma non mi pare il tuo caso) dicono esplicitamente che i titoli superiori (laurea in architettura o ingegneria, con diploma ad es. di liceo) non assolvono al requisito del diploma da geometra, cosa che mi è sempre sembrata strana giuridicamente, anche se nella pratica è finalizzata a limitare nel concorso i laureati che dopo 1 anno da C magari si dimettono per andare a fare i D altrove; prospettiva che magari hai tu stesso/a. Complimenti per la doppia abilitazione, non credo siate in molti ad averla
MrsG. :
Grazie mille!
MrsG. :
Grazie!
Mitch :
Non so se tu per abilitato intenda come "aver passato l'esame di stato di riferimento". Visto che indichi che sei abilitato per entrambi, te lo vorrei sottolineare. Se ovviamente sei abilitato per un titolo superiore al geometra, sei a posto...verrai solo pagato meno.
Mrs.G :
Esatto, con l'abilitazione si intende aver passato l'esame di stato. In questo caso io sono abilitata come ingegnere e come architetto, ma non come geometra. Nel caso del titolo di studio si tratta di un titolo assorbente, ma nel caso dell'abilitazione vale lo stesso principio?
Mitch :
Certo che puoi. Loro richiedono che tu possa firmare ciò che un geometra normalmente può firmare. Avendo una categoria superiore, tu puoi firmare cose superiori a quelle di un geometra, ovviamente. Pertanto saresti con qualcosa in più rispetto a quello da loro richiesto.
ArchiFra :
Certo che puoi. Anni fa avevo partecipato a un concorso da c da cui erano stati esclusi architetti e ingegneri con la motivazione che si voleva un geometra.
Alcuni hanno fatto ricorso e hanno vinto, il concorso è stato annullato e hanno dovuto rifarlo ammettendo anche architetti e ingegneri in quanto titolo superiore assorbente
Mrs.G. :
Grazie per le delucidazioni!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.