Chiara : [post n° 469407]

PUA e interventi con Ecobonus e Sismabonus

Buon pomeriggio. Sto lavorando ad un progetto preliminare di un immobile fatiscente ante 67' ma vincolato dai beni ambientali e avente grado di protezione 2 in quanto di valore culturale e etnoantropologico.
L'immobile è situato in zona C1/1 però da P.I. è soggetto a PUA, inoltre attualmente ha prevalentemente destinazione d'uso produttiva (ex industria degli anni 50) mentre nel P.I. e nel PUA è prevista tutta e sola zona residenziale. Nel 2010 è stata stipulata una convenzione con relativo Permesso di Costruire (mai ritirato per fallimento della società proprietaria).
L'immobile è stato acquisito all'asta dal mio cliente e ha intenzione di applicare il Sismabonus per ripristinare le strutture ormai degradate e mettendo in sicurezza l'immobile oltre ad applicare sistemi antisismici; inoltre, se possibile pensava di eseguire anche altri interventi soggetti a Ecobonus quali sostituzione di impianti (esistenti ma non funzionanti e obsoleti), sostituzione di serramenti, isolamento della copertura, ripristino di pavimentazioni, ecc..
Il Comune per via informale ci ha intimidito di non poter eseguire nessuno di questi interventi in quanto è necessario sottostare al PUA (la cui convenzione secondo noi è valida fino al 2026 - 10 anni di validità + 3 di proroga tacita + 3 per covid, ma non ancora attuato, cioè nessun intervento in progetto è mai iniziato).

Stiamo cercando riferimenti normativi per cui il Comune non può permettere interventi di risanamento conservativo e consolidamento statico e manutenzione straordinaria senza alcun cambio d'uso, aumento volumetrico o modifica interna se non strettamente necessaria per motivi di adeguamento sismico.
Abbiamo pensato all'art.9 del DPR 380/2001, ma si fa riferimento all'assenza di un piano urbanistico attuativo... Non però se è possibile applicarla a questa casistica, dove la zona è soggetta a PUA, la convenzione c'è ma è legata a un Permesso di Costruire decaduto e comunque mai ritirato....
Qualcuno sa darmi un consiglio o qualche delucidazione in merito? Se fosse applicabile l'art.9 di cui sopra il mio cliente avrebbe vinto al lotto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.