sclerata : [post n° 469977]

Che tipo di pratica? Antibagno mai realizzato...

Sentirò UT del comune ma..
Palazzina con più appartamenti, uno in fase di vendita. Da accesso agli atti costruito negli anni 80, poi presentanto negli anni 90 condono per irregolarità varie. Nel 1998 il comune " viste le pratiche blablabla...autorizza l'abitabilità a tutti gli effetti di legge del fabbricato citato in premessa (tutti i sub in pratica) secondo le diverse destinazioni d'uso dei vani... così come indicate nei progetti e nella documentazione allegata alle pratiche edilizie segnate in epigrafe ... CONDIZIONI: dovranno essere realizzati con arredi fissi gli antibagni nelle unità immobiliari corrispondenti ai sub. ... "

Nelle pratiche edilizie del condono non ci sono questi antibagni, per questo il comune li chiedeva. OVVIAMENTE... non sono stati mai realizzati e ad oggi l'acquirente di uno dei sub vuole che la cosa sia regolarizzata. Il castastale corrisponde alla tavola su pratica edilizia, senza antibagno.
A livello pratico realizzare l'antibagno è una roba da poco, bastano due cartongessi...ma mi chiedo...allo stato attuale, visto che le condizioni espresse sull'abitabilità non sono mai state osservate...voi come agireste?
arch_mb :
Da cosa deriva il tuo dubbio? io presenterei una CILA, magari specificando in relazione che l'intervento è realizzato in conformità a quanto disposto bla, bla.
Se il documento del '98 specificava "arredi fissi", non c'è nemmeno il problema dell'adeguamento mai avvenuto; gli arredi fissi non chiedono autorizzazoni (né devono essere indicati in catasto), per cui per quanto ne sa il comune, il proprietario potrebbe avere installato due armadi a muro nel 1990 e potrebbe volerli sostituire oggi con due pareti interne
sclerata :
sulla definizione di arredo fisso, che in legislatura non esiste... faccio una cila per un arredo fisso?
arch_mb :
No non intendevo questo, avevo capito volessi fare cartongessi. Gli arredi li metti e basta. Non so perché all epoca abbiano indicato sta cosa degli arredi fissi; io farei delle pareti e metterei a posto la situazione una volta per tutte (anche perché dal pdv delle norme igieniche attuali immagino che quegli antibagni servano)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.