Frank : [post n° 470569]

Compenso Variante Bonus 110%

Sono progettista e direttore lavori in capo a un cantiere 110%, il mio cliente, a lavori in corso, vorrebbe fare delle modifiche al progetto per spendere meno. Questo comporterà una variante in cordo d'opera sia per la parte architettonica che per la L10. Come calcolo a DM la parcella relativa a tale variante? Solo con le voci Qcl.07 e Qcl.08 ?
Ovviamente questa parcella andrà aggiunta a quella già presentata ad inizio lavori ridotta solo della direzione lavori relativa alle parti stralciate.
archspf :
Cis sono almeno due criteri:
1. Le spettanze per la variante possono essere calcolate per differenza tra A.[valore originario+valore opere in diminuzione+valore opere aggiunte] e B.[valore originario]. Spetta in ogni caso sempre l'onorario per il progetto originario.
2. Utilizzando le voci richiamate del DM
Frank :
Grazie ma non ho capito una cosa del punto 1: la differenza che ottengo è un valore dato dai computi a prezziari, come la trasformo in parcella? La inserisco nel calcolatore a DM, ma poi quali voci vado a cliccare?
archspf :
Calcoli due parcelle su due importi diversi utilizzando, in entrambe, le stesse voci oggetto di variante (Legge 10, progetto, computo ecc.)
Frank :
Ri-grazie ancora :)
Ti chiedo un'ultima cosa: il sottoscritto è l'architetto in capo all'intero progetto, ciò non toglie che anche gli altri tecnici devono essere pagati per la variante. Se io applico la voce Qlc.08 del tariffario per il totale dell'opera, quindi: computo edile + strutture + impianti; otterrò la mia tariffa. Ma se anche gli altri fanno la stessa cosa solo per i lavori di loro competenza, per il committente il risultato sarà quello di pagare due volte la stessa voce. Perché ad esempio avremo la Qlc.08 per le sole strutture che va all'Ingegnere, ma anche la Qlc.08-strutture che va a me perché nel totale dei lavori. E' corretto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.