Lau : [post n° 470809]

pertinenze e abitazione principale

Salve a tutti, sono qui per chiedervi un parere.
Un conoscente ha una prima casa in centro storico in cui è effettivamente residente. Questa abitazione è composta da 4 piani, di cui il seminterrato è adibito a cantina senza nessun accesso sulla strada (quindi difficilmente utilizzabile come rimessa attrezzi/deposito derrate agricole ecc.). L'intera casa è accatastata come A/3.
La persona in questione vorrebbe acquistare un terreno in una frazione dello stesso comune, terreno in parte edificabile e in parte agricolo. La distanza tra il terreno e la casa in centro è di 2,5 km in linea d'aria e 3,3 km su strada. Il terreno verrebbe usato sia per la coltivazione che per costruirci un locale di deposito/magazzino, una tettoia (in parte aperta e in parte chiusa) o un'autorimessa.
La prima domanda è: i fabbricati da costruire sul suddetto terreno sarebbero considerati delle pertinenze della casa in centro storico, cioè verrebbe rispettato il requisito oggettivo della strumentalità e complementarietà tra bene principale e bene accessorio con conseguente esenzione dal pagamento dell'IMU?

Aggiungo un'ulteriore complicazione : se si installasse su detto terreno anche un singolo e unico bagno prefabbricato (un piccolo box tipo questo per intenderci https://www.iltuobox.it/pub/prodotti_foto/Foto_42_2_big.jpg ), ovviamente con tutte le autorizzazioni del caso, cosa accadrebbe ai fabbricati presenti? Sarebbero considerati ancora pertinenze della casa in centro storico o no? Grazie a chi mi risponderà
archspf :
Il concetto di pertinenza è definito nel Regolamento Tipo ed in ogni caso si riferisce a manufatti che sono strettamente a servizio di quello principale.
Come fà ad essere pertinenza un manufatto che si trova a km di distanza????
ivana :
se ho ben capito vorrebbe che l'annesso risulti rurale, strumentale all'attività agricola e quindi essere esente dalle tasse. Per questo, non è necessaria la pertinenzialità, ma il proprietario deve avere precisi requisiti per dichiararne la ruralità all'agenzia delle entrate.
ArchiFra :
oltre a quanto già espresso dai colleghi.... incarichi un tecnico che verifichi le norme e la fattibilità degli interventi e in che misura.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.