unfor : [post n° 471453]

Quando le finestre di un appartamento sono difformi

Buongiorno,
come vi comportate voi quando le finestre di un appartamento sono difformi dal progetto autorizzato e allo stesso modo lo sono quelle degli altri appartamenti sopra e sotto? Fermo restando il rispetto dei RAI, come affrontate la questione con il comune e il condominio ?
desnip :
Beh, come per tutte le difformità: si verifica la possibilità di sanare.
unfor :
@desnip. D'accordo su questo non ci sono dubbi. Ma "sanare" a regola vorrebbe dire andare a coinvolgere tutto il condominio con conseguenze non prevedibili e tempi lunghissimi. Vi chiedo se per voi è fattibile in questi casi andare a sanare solo le finestre di un appartamento lasciando fuori tutto il resto del condominio, senza che il comune venga a chiedere di sistemare tutto. Quindi in questi casi cosa fate? Queste situazioni che sono diffusissime mi bloccano.
Archifish :
Ti suggerisco di approfondire la disciplina sulle tolleranze, tanto quella nazionale quanto, ad esempio, quella della Regione Emilia Romagna (più dettagliata ed alla quale si ispira anche quella nazionale).
Ci sono parecchi spunti di riflessione ed a mio avviso, parecchie "via d'uscita" basate su dati oggettivi e buonsenso, anche per difformità prospettiche (soprattutto se congenite e non frutto di "abusi").
Non ti fornisco dettagli più specifici perchè io stesso, ogni volta, in base alla casistica, devo mettermi a studiare la normativa.
unfor :
Purtroppo la tolleranza del 2% non risolve il problema di una finestra più piccola di 10cm oppure spostata sul prospetto.
Archifish :
Non mi riferivo alla tolleranza del 2%. Non sono così sprovveduto.
Ribadisco il suggerimento di dare un'occhiata all'art. 19 bis della LR 23/2004 (Emilia Romagna) e alla circolare "esplicativa" PG 2018 0410371 del 05/06/2018 (Emilia Romagna).
La normativa nazionale trae spunto da ciò che ti ho indicato ed affronta la tematica in maniera più superficiale e/o generalizzata. Dopodiché puoi anche verificare che esistano gli equivalenti normativi per la tua regione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.