MGA_arch : [post n° 471470]

isolare con la cellulosa _Pareri e consigli

Buongiorno colleghi, per un intervento in un appartamento in centro storico vorrei isolare due volte a padiglione utilizzando fiocchi di cellulosa, le volte in questione presentano una sovrastante copertura con tegole marsigliesi e struttura in travetti in legno, lo spazio libero tra volta e copertura è molto esiguo 1,20 mt nella parte più alta e 20 cm scarsi nella parte più bassa.

Qualcuno ha già utilizzato questo materiale per isolare le volte? è stabile? con il vento i fiocchi potrebbero fuoriuscire dalla tegole visto che non perfetto l'attacco muro/copertura, inoltre non è presente un telo anti-goccia sotto tegole.
Si potrebbe "pompare" in copertura, tramite un cestello rimuovendo solo delle porzioni di tegole? Scatenatevi con consigli e pareri, grazie in anticipo
ivana :
L'ho usata per isolare esigue porzioni di sottotetto non accessibile, tramite insufflaggio. Non c'erano problemi di umidità. Parlerei direttamente con una ditta che si occupa della posa in opera.
Archifish :
Mi preoccupa più che altro la possibile infiltrazione di acqua ed il ristagno nel tempo.
ponteggiroma :
L'ho usata per insufflaggio a casa mia, prodotto eccezionale sotto tantissimi punti di vista, ma non può essere esposto all'aria aperta. Ho dovuto fare un buco passante nella parete per far passare la fibra e me la sono trovata dappertutto...
@archifish le infiltrazioni d'acqua sarebbero un problema a prescindere, con o senza cellulosa e con qualsiasi tipo di isolamento.
Archifish :
@ponteggiroma
Concordo che le infiltrazioni siano un problema in ogni caso, ma nel caso della cellulosa, le mie perplessità si moltiplicano.
MGA_arch :
si hai ragione, in una condizione del genere, un telo antigoccia sotto il manto di copertura diventa d'obbligo
ponteggiroma :
si e mi raccomando che sia ben confinata altrimenti ve la ritrovate ovunque.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.