Giada : [post n° 471495]

Demolizione copertura

Salve a tutti, devo demolire una copertura la quale ospita un sottotetto non abitabile per ricavarne una terrazza. La mia domanda é: nel demolire tale copertura devo sottoporre la struttura a qualche verifica?
ArchiFra :
Si rivolga a un tecnico
Giada :
Le sono davvero grata Archifra per la risposta… ma scusate questo non è un forum di tecnici?
Archifish :
E' un forum di tecnici e per tecnici.
Ciò premesso, non è possibile esprimere pareri attendibili e professionali attraverso poche righe in una community. Occorre che incarichi un tecnico di fiducia, in carne ed ossa, che, esaminata la situazione dello stato dei luoghi, possa esprimere una valutazione in tema di fattibilità dell'intervento.
Giada :
Ma non volevo un parere attendibile volevo sapere solo cosa ne pensavate in merito…è chiaro che dovrò contattare un tecnico.
ivodivo :
beh....l'affermazione "non volevo un parere attendibile" è semplicemente straordinaria ed è la testimonianza di come il web sia la rovina della nostra professione e non solo....
Giada contatti un tecnico....l'architettura, aimè, è una cosa seria (o almeno lo era....) e non si può discuterne con chiacchiere da bar o chat sul web del tipo "a mio cuggino muratore ha tolto un pilastro in soggiorno e non è successo nulla di che...."
ArchiFra :
aggiungo inoltre che non può pensare di demolire senza fare una pratica edilizia...
Lia :
e - aggiungo ad ArchiFra ed a ivodivo - trasformare un "sottotetto non abitabile" in una "terrazza", che hanno carichi di esercizio e sovraccarichi completamente differenti così, chiedendo un parere attendibile, è come chiedere una predizione ad una sfera di cristallo: Giada, non si offenda per quanto le ho scritto; si ricorda del crollo del palazzo sul lungotevere a Roma? dove quello del piano di sotto ha voluto fare l'openspace e quello di sopra ha trasformato la terrazza in un giardino botanico? tanto per darle un'idea.. è per questo che qui trova risposte approssimative che la indirizzano ad un tecnico, perchè la domanda che ci pone è priva di elementi che permettano di fare valutazioni attendibili ( tipo di costruzione e struttura, anno di costruzione, zona sismica, o soggetta ad altri vincoli,; si rivolga ad un tecnico, io le direi specializzato in strutture e ristrutturazioni, perchè per fare la cosa che dice lei, con un aumento di carico in alto, ci sta che si debba partire a mettere mano alla struttura partendo dalle fondazioni... o fare una cosa approssimativa e fare la fine del palazzo di Roma, così come potrebbe andarle bene, valuti lei ( con un tecnico ).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.