Semilateres : [post n° 471496]

Formulario Rifiuti - (se la realtà supera la fantasia)

Venerabili Confratelli di Matita,
l'appaltatore di un cantiere in cui le opere sono totalmente terminate, non mi haconsegnato i FIR obbligatori e si è reso irreperibile . Come si procede in questi casi? Mai successa una cosa del genere! Grazie anticipato per ogni parola di conforto
archspf :
Bella rogna che negli ultimi anni è anzi piuttosto frequente: purtroppo non abbiamo armi se non "denunciare" l'accaduto, diversamente verremmo presi di mira come capri espiatori, su tematiche che hanno risvolti penali (ambientale).
In alcuni casi sono dovuto arrivare alle "minacce". I lavori sono stati saldati?
Semilateres :
Ciao archspf, grazie per la risposta che (purtroppo) mi aspettavo. I lavori all'impresa sono stati pienamente saldati (purtroppo bis) e l'aggravante (per così dire) è che a Roma abbiamo un ulteriore obbligo consistente, non solo in quello di allegare i FIR a fine lavori, ma di produrre ben 2 dichiarazioni relative alla produzione rifiuti: una preliminare ipotizzando codici CER e quantità ed una finale dove bisogna dimostrare la congruità alla prima dichiarando se vi sono scostamenti rispetto alla preliminare e motivarli! Altro che capro espiatorio... faccio un ulteriore tentativo poi chiamerò l'UOT competente per Municipio con tanti auguri!
archspf :
Difatti mi riferitivo in un certo senso al caso della famosa delibera 100, che "inchioda" il professionista in assenza di FIR. Tuttavia ritengo che, poichè il formulario è sicuramente compito del DL chiederlo ma soprattutto onere ed obbligo dell'appaltatore produrlo, se quest'ultimo si rifiuta, dal punto di vista amministrativo non si potrebbe far ricadere la colpa sul nostro operato, salvo dimostrare la richiesta (ovvero l'adempimento da parte nostra): rimane un problema "formale" di invio del fine lavori ove certamente non si può indicare che l'intervento "non ha prodotto rifiuti" (giacché dichiarato l'esatto contrario al netto delle quantità che a mio giudizio rimangono del tutto ininfluenti, salvo sforare il limite dei 30 mc) e non credo che un Allegato 2 vuoto possa andare bene.
Fammi sapere come sarà andato il colloquio con l'UOT. Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.