Albyfosk89 : [post n° 471555]

Giardino privato identificato come BCNC

Buongiorno a tutti, riporto il problema che sto vivendo con il mio immobile, sperando che qualcuno possa darmi consigli utili su come procedere. Il mio appartamento è venduto (cito atto) "con annessi un piccolo giardino di proprietà esclusiva", riportato anche su pianta catastale e uguale allo stato di fatto. Tale giardino è recintato, chiuso ma ha un accesso che si affaccia su una corte condominiale (di un altro condominio non mio). Situazione simile alla mia si trova il mio vicino, appartenente al mio condominio, il quale però ha addirittura un'entrata indipendente su strada e quindi totalmente estraneo alla corte in questione.
Poche settimane fa, uno dei condòmini di questa corte ci fa notare come i nostri giardini sorgano entrambi su un unico mappale (differente da quello delle nostre abitazioni) che - da C.U - risulta BCNC intimandoci a ripristinare le zone comuni abbattendo i confini dei giardini.
Mi chiedo: come possiamo risalire agli intestatari del bene? So che un bcnc deve essere comune a due o più proprietà per essere tale, ma come le identifichiamo? Nel caso in cui i proprietari fossimo solo noi o il mio condominio, i condòmini della corte hanno comunque diritto di chiedere un ripristino?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.