MANUELB : [post n° 471635]

CONSOLIDAMENTO SOLAIO IN LEGNO

Ciao a tutti,
Mi rivolgo a voi in quanto apprezzerei molto un vostro parere per consolidare un solaio in legno massiccio di fine 1700. Questo verra' poi controsoffittato dunque non importa il risultato estetico. Ho 5 quesiti:
1. Andremo a sostituire delle travi imputridite (da insetti xilofaghi) con analoghe in legno lamellare (20x20). Ovviamente l'estradosso di queste travi non andrebbe ad appoggiare con l'intradosso del massetto che era stato posato in opera. Dunque cercavamo un prodotto che si potesse applicare per creare aderenza tra i due - ne conoscete?
2. Vale la pena andare a posare insieme alle nuove tramite in legno lamellare anche delle tavole di sacrificio sull'appoggio delle teste sulla muratura cosi da prevenire l'ammaloramento futuro (come da foto)?
3. Nella stanza a est ci sono le prime 4 travi che hanno una freccia elevata e di conseguenza volevamo creare dei rompitratta tramite delle putrelle in appoggio ad un setto di muratura portante che andremmo a fare. Visto il costo del ferro di questi tempi volevo sapere cosa pensavate voi se invece di quelle mettessimo, nella stessa posizione delle putrelle a disegno, delle travi di legno lamellare (come se fossero una seconda orditura) ?
4. Ci sono delle travi che sono ancora in buono stato ma con tagli da torsione/flessione lateralmente . Tenendo conto che le travi hanno >200 anni ci chiedavamo se avesse senso consolidarle con FRP e resine tipo la soluzione MAPEWRAP oppure se il rischio che queste travi si fessurino ulteriormente e non fungano piu' da supporto ormai e' irrisorio - cosa ne pensate?
5. Avendo un interasse cosi limitato (nel disegno e' impostato di 50cm ma in realta' e' di 35cm), che calcolo sarebbe da fare per capire l'impatto se nel tempo qualche trave cede rendendo in dei punti l'interasse di 70cm. Cioe' se su un punto del solaio delle 3 travi originali 1 non funge piu da supporto e dunque il massetto (da 8cm con rete da 8cm) e' sostenuto solo da 2 travi, che tipo di calcolo dovrei fare per capire se si creerebbe qualche rischio o se questo non sarebbe rilevante?
Grazie molte a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.