Ylenia : [post n° 471765]

Tubo di Scarico

Buongiorno, prima di porre la domanda spiego .
Ho acquistato un appuntamento in una nuova palazzina ancora in fase di costruzione (locate provincia di Milano), quanto sono andata a visionarlo era già quasi completo, per quanto riguarda i tavolati e gli impianti, quindi non ho visto come erano stati fatti i passaggi dei vari tubi, ho dedotto che avendo progettato tutte le cucine sulla stessa parete, per tutti i piani della palazzina fosse presente una colonna di scarico sia per il lavello che per la lavastoviglie in quella parete, ma per mia sfortuna non è così. Dico questo perché ho avuto dei danni abbastanza importanti, tanto da fare uscire il costruttore con l’idraulico che ha fatto l’impianto, il quale mi ha spiegato che per una lunghezza di circa 7-7,50 metri con una pendenza di circa 3-4 cm in un unico tubo del 40 si convogliano gli scarichi di: lavello cucina, lavastoviglie, condensa macchina ricircolo d’aria, lavatrice, bidet, lavello bagno e doccia. Ovviamente questo tubo si è intasato, creando fuori uscita d’acqua, con conseguente muffa e danni hai nuovi mobili, danni che dovrò pagare quanti tutti di tasca mia.
Chiedo quindi se sarebbe possibile andare per vie legali in qualche modo o se sarà un problema che avrò per sempre. Grazie.
Sergio :
Dipende da Comune a Comune ma le acque grigie e le acque nere in base al regolamento edilizio, potrebbero essere unite o separate. Se il R.E comunale prevede la divisione tra acque grigie e acque nere di sicuro quel impianto non è a norma. Tralasciando questo, se un impianto ha problemi prima che l'immobile venga abitato di sicuro non dovresti rassegnarti ma fare in modo che venga aggiustato.
archspf :
E' possibile fare richiamo alle regole dell'arte in sede di costruzione ed impugnare l'esecuzione delle stesse (impresa e direzione lavori) dinnanzi ad un tribunale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.