Andrea93 : [post n° 472073]

Nuova costruzione 2 stanze sotto i 14 mq

Buonasera, sto valutando l'acquisto di una nuova costruzione in periferia di Roma, soggiorno/ac e cameretta sono ok, entrambi finestrati e rispettivamente 23 e 9,3 mq.
L'altra camera "arredata" come matrimoniale in realta risulta di 12,2 mq circa. È un problema? Anche per eventuale rivendita? Il regolamento non è chiaro, soprattutto se c'è necessità effettiva di una camera matrimoniale obbligatoria.
Grazie mille
lorenzo_px :
DM 5/07/1975

Art. 2
Per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile non inferiore a mq 14, per i primi 4 abitanti, ed a mq 10, per ciascuno dei successivi.

Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone.
Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14.
Le stanze da letto, il soggiorno e la cucina debbono essere provvisti di finestra apribile.

Il DM recita questo. Una camera matrimoniale sotto i 14mq non è una camera matrimoniale, è una singola molto larga, sempre a norma di legge, ma non è una matrimoniale.
archspf :
Il tutto deve essere ricondotto in prima analisi al numero di abitanti per verificare se l'immobile debba dotarsi obbligatoriamente di camera matrimoniale (o altra camera singola):
a) Se gli abitanti sono 2: 14x2 = 28 < 44,5 mq | 9,3 > 9 e 12,2 > 9 -> non serve adeguamento e la seconda camera come già suggerito dal collega sarà una singola;
b) Se gli abitanti sono 3: -> 14x3 = 42 mq < 44,5 mq | 9,3 > 9 e 12,2<14 -> occorre adeguare la camera matrimoniale ai canonici 14 mq.
Andrea93 :
Grazie mille per la risposta. Quindi nel
conteggio ovviamente va considerato anche il soggiorno di 22,5 mq. Può causare problemi assicurativi il fatto ( caso limite) di dormire in due in una camera non matrimoniale? Il progetto è interessante anche distribuito bene ma sto cercando anche di capire se a questo punto posso avanzare proposte di sconto
Archifish :
@Andrea93
"Il progetto è interessante anche distribuito bene"
Il progetto è una merd@ se non sono stati in grado di proporre una matrimoniale a norma di legge, ma hanno avuto necessità di camuffare con gli arredi una singola (a maggior ragione considerando che trattasi di nuova costruzione). Sento puzza di speculazione edilizia della peggior specie e della peggior qualità. Quando vedo certe cose prenderei a calci nelle p@lle il progettista ed il costruttore (che scommetto lavorano assieme).
Tutto ciò, se vuoi un parere molto poco professionale. Se lo vuoi professionale, in questo frangente, chiedi a qualcun altro, perchè "mi si toppa la vena" solo a sentirle, certe cose.
Andrea93 :
Figurati, in realtà è in linea con quello che mi ha detto un amico ingeniere. Lo ritengo interessante per determinati motivi ma voi di mestiere igiustamente valutate puramente la parte tecnica. È una piccola società costruttrice, fa palazzine molto belle, quando ho visto la planimetria di questo progetto sono rimasto appunto un po perplesso. In fase di eventuale rivendita influisce molto sul prezzo?
Archifish :
Io non mi preoccuperei tanto della futura vendita, quanto dell'aspetto "vivibilità" degli spazi e del buttare soldi in qualcosa di nato male in partenza. Qui si tratta di spendere bene i propri risparmi. Ognuno è libero di investire come meglio crede, ma viste le premesse , faccio fatica a trovare un senso nell'operazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.