Taty : [post n° 472289]

Direttore operativo dei lavori

Buongiorno a tutti, ho ottenuto un incarico come direttore operativo dei lavori. Non avendo mai effettuato prima una direzione dei lavori secondo voi può essere un buon modo per cominciare? Sarà il direttore dei lavori ad indicarmi cosa fare passo per passo?
archspf :
Neanche per sogno. Il ruolo del DL è quello di supervisore e di verificatore (alta sorveglianza) che il progetto, il contratto e le norme siano correttamente applicate (in caso eccezionale interviene nella risoluzione di problematiche contingenti impartendo le dovute istruzioni operative), non è certo quella di dare indicazioni (menchèmeno dover "spiegare" quali siano i lavori da eseguirsi e soprattutto come farli dal momento che esisteranno elaborati esecutivi e capitolati dettagliati che l'impresa avrà valutato ed accettato nel momento di presentazione dell'offerta) ad imprese, artigiani, fornitori o peggio al responsabile di riferimento nel cantiere dell'impresa affidataria (appunto il Direttore tecnico) a cui invece spettano tutte le attività di coordinamento, organizzazione e direttive di applicazione dell'intervento da eseguire.
Taty :
L'incarico mi è stato affidato su chiamata, quindi ho accettato senza esitazioni e senza sapere bene cosa andassi a fare. Non ho mai fatto prima una direzione lavori, ma ho letto che il direttore operativo è colui che affianca il direttore dei lavori, per questo ho pensato che in un certo qual modo egli dovesse seguire le indicazioni fornitegli dal direttore dei lavori. Devo spaventarmi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.