geezz : [post n° 472371]

Guida Turtistica

Salve ragazzi, ho una domanda da porvi: ho lavorato come guida turistica per Expo Milano 2015, successivamente per diverse Open House Roma ed anche per un'associazione a scopo culturale nella provincia di Rieti. ho una laurea quinquennale in Architettura ed ho anche sostenuto un esame di storia dell'arte. Premettendo tutto ciò, mi ha contattato un'azienda di Roma per fare delle guide turistiche il weekend, offrendomi un contratto Part-time. che voi sappiate, è possibile una cosa del genere? ammetto che sono dubbiosa perchè non so se è obbligatoria la licenza oppure basta la mia esperienza/la formazione che mi offriranno in loco.

vi ringrazio per le risposte!
desnip :
Per quanto ne so occorre un "tesserino" per avere il quale si fa un concorso nazionale.
Proprio qualche tempo fa è uscita la notizia di una signora di Bergamo "multata" perchè faceva da guida (gratuitamente) ad alcuni amici senza essere "abilitata"...
D'altro canto mi risulta che ci siano associazioni culturali le cui guide non sono tutte abilitate... Ma credo occorra qualche forma di permesso.
Geezz :
Ciao! Ti ringrazio per la risposta.. Si io so che come "accompagnatore turistico" non serva il tesserino, perché è una sorta di informatore generale essendo dipendente e non guida turistica con tesserino... Vedrò di informarmi meglio!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.