Taty : [post n° 472716]

Rispetto ai prezzari regionali di quanto ribassano il prezzo le ditte edili?

Buongiorno a tutti, so che i prezzari regionali gonfiano molto il costo delle lavorazioni. In generale le imprese edili applicano un ribasso su tale costo?
Andrea :
Buongiorno, molte le variabili: tipologia dei lavori (pubblici o privati), importo dei lavori e relative offerte del mercato. Per esempio per opere edili generici in appartamento uno sconto ragionevole può essere tra il 5% - 8%
Arch. Esaurimento :
I prezziari gonfiano molto i costi delle lavorazioni... dipende

Su alcune tipologie di lavorazioni i prezzi di mercato sono più alti anche del 20-30%
Sul lavoro privato lo sconto dal 3%-8% in questo momento per la mia limitata esperienza.

Sul lavoro pubblico molto spesso le aziende sono obbligate a fare un'offerta al ribasso, quindi lo sconto c'è per forza, ma può essere anche l'1%.

Nel privato nessuno ti obbliga a fare nessun tipo di sconto, e rispettare nessun tipo di tariffa
ponteggiroma :
io non darei dei numeri, perché dipende molto anche dalla quantità delle lavorazioni. Mi sembra ovvio che se deve intonacare una parete di 10 mq il costo unitario sarà nettamente diverso da quello di una parete di 1000
fulser :
concordo con ponteggi: intanto dipende da quantità, destinazione, caratteristiche, poi non vedo perchè dovrebbe esserci necessariamente un ribasso; e poi dipende anche dall'accuratezza con cui sono fatti i prezziari: qualche anno fa con gli importi del prezzario dei serramenti in ferro della regione Lombardia (prima del caos, non so adesso) non ci compravi neanche il materiale, neanche con migliaia di mq; in questi giorni ho sottomano il prezzario del FVG e non ci sono, per esempio, i prezzi per i vetri dei parapetti e/o pensiline in vetro, per cui si verifica la strana circostanza che mi mandano un CM con i prezzi dei vetri stratificati spessore totale 6mm, perchè "sono gli unici che ci sono". Questo per dire che i prezzari non sono la Bibbia.
kajinnn :
io sto notando che c'è un aumento che oscilla dal 20 al 30% rispetto al prezzario. Parlo di nuove costruzioni e demo-ricostruzioni private. Più o meno assoggettate ai bonus fiscali. A dicembre 2022 per il rifacimento di un bagnetto c'è stato un ribasso del 1.84% :-\
Quindi possiamo dire che personalmente non sto vedendo più ribassi. Ma spero sia un caso isolato!
Arch. Esaurimento :
Sulle lavorazioni più semplici come scavi, demolizioni, sottofondi, in cui non si entra troppo nello specifico della scelta dei materiali, o che comunque hanno delle voci semplici e scritte in modo da descrivere bene l'intervento che devi fare, solitamente gli aumenti sono più contenuti, e a volte ci sono dei margini di sconto.

Sui prodotti specifici, come ad esempio un infisso, in cui hai tante tipologie di profili, vetri, finiture, è quasi matematico che non lo troverai sul prezziario regionale, si stappa una bottiglia quando succede... (spoiler: NON SUCCEDE).

E sulle finiture questo si verifica continuamente, ma in questi casi dovresti fare un'analisi prezzi e costruirti la voce con le lavorazioni e i materiali fino ad arrivare ad un risultato coerente dal punto di vista economico e di quello che vuoi ottenere.

Su questa seconda categoria, le finiture, rispetto al prezziario regionale E.R. costa tutto tranquillamente un 20-30% in più in questo momento. Ti basta richiedere dei preventivi e lo verificherai tu stessa.
ponteggiroma :
infatti, in parole povere la risposta alla domanda del post si può riassumere in una sola parola: "dipende"
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.