Massimo : [post n° 47886]

Relazione geologica

Vorrei sapere se un Architetto abilitato alla professione ha competenze in merito alle relazioni Geologiche. Più semplicemente sono abilitato a firmare le relazioni geologiche? Grazie
Angy :
3)Geologi
Legge istitutiva della professione L. 3 febbraio 1963 n.112
Non hanno competenze nel campo delle costruzioni ma il D.M. Ministero LL.PP. 11 marzo 1988 ha previsto che il progetto della struttura debba comprendere una relazione geotecnica ed in alcuni casi geologica.
Compete al geologo la relazione geologica mentre la relazione geotecnica è di competenza del progettista dell'edificio architetto od ingegnere e nel caso l'edificio non sia realizzato in cemento armato o ferro dell'agronomo o del tecnico diplomato (geometra, perito industriale - edile).

Quindi sembreresti abilitato a firmare le relazioni geotecniche (con tutte le responsabilità annesse) e non le geologiche.

Estratto dal sito ingegneri.info

Ciao

ANGY
fiamma :
...guarda che non credo proprio che siamo abilitati a firmare relazioni geologiche (non sapevo delle geotecniche!). Una relazione, in genere, è accompagnata da relazione su prove in situ e scavi ad una certa profondità....e chi ce l'ha gli strumenti?...per non dire le competenze! Vabbè che siamo "i meglio", ma non esaggeriamo!
ciao ciao
Angy :
Infatti per le geologiche non abbiamo l'abilitazione, ma per le geotecniche sì. Tutto questo ovviamente va preso " con le molle", nel senso che siamo poi noi secondo coscienza a valutare le singole situazioni, e infatti di solito l'architetto se ne guarda bene dal redigere una relaz. geotecnica, anche perchè spesso nascono contenziosi in merito a determinati pareri tecnici già tra geologi e ingegneri, figurati. Tutto quello che dichiari lo devi poi sostenere. Non l'ho precisato nel precedente post perchè era scontato.

Ci sono relazioni geologiche per cui non sono richiesti scavi nè carotaggi, dipende sempre dalla situazione e anche dalle "sorpresine " che ti ritrovi durante i lavori, fermo restando quanto detto prima.


Ciao ;-)

Angy
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.