Buongiorno a tutti,
Sono architetto abilitato ma essendo dipendente non ho avuto l'esigenza fino ad oggi di iscrivermi all'Ordine.
Ho però acquistato da poco un appartamento al 50% insieme al mio compagno e vorrei fare io la CILA per iniziare la ristrutturazione.
Oltre all'iscrizione all'albo sono obbligata a pagare la RC professionale? Oppure no visto che lavorerei per me e il mio compagno?
Grazie a chi risponderà.
Giorgia : [post n° 478962]
Iscrizione albo e assicurazione professionale obbligatoria?
Ciao, per poter firmare la cila devi aprire p.iva, iscrizione albo e attivazione RC professionale. Se hai intenzione di fare altri lavori come autonomo allora ha senso altrimenti ,visti i costi, fai prima a incaricare un tecnico esterno.
sei sicuro? perché non sono sicura per l'assicurazione ma sicuramente non devo aprire la p.iva visto che fatturerei a me stessa e quindi non costerei nulla. Questa cosa mi è stata proprio riferita dall'Ordine. Invece non erano sicuri per l'assicurazione .
anche secondo me l'assicurazione è obbligatoria ... mi sembra strano che non devi aprire la p.iva ... considera che devi pagare anche la quota annuale dell'ordine
Perché dovrei aprire partita iva se fatturo zero secondo te? A me è stato detto che non dovrei visto che è un lavoro gratuito essendo per me stessa, e quindi inferiore a 5000 euro.
Se hai PEC dell'ordine che ti da nulla osta a procedere senza partita iva bene procedi.
Fermo restando che se ci sono problemi ne rispondi tu, quindi sicuramente assicurazione ci vuole, iscrizione all'ordine anche.
Con quello che ti costano le due ci incarichi un collega e ti togli le responsabilità.
Saluti
Fermo restando che se ci sono problemi ne rispondi tu, quindi sicuramente assicurazione ci vuole, iscrizione all'ordine anche.
Con quello che ti costano le due ci incarichi un collega e ti togli le responsabilità.
Saluti
Se firmi per te stessa non serve la partita Iva né assicurazione professionale, ti intesti una fattura o ti auto fai causa? Serve solo l'iscrizione all'ordine, abbiamo fatto così anche noi per casa nostra
Grazie per la risposta e il riscontro dell'esperienza nel pratico. Nel frattempo ho chiamato l'assicurazione convenzionata con l'ordine e mi hanno confermato quanto dici.
I 5mila euro comunque non c'entrano nulla in questo contesto.....vale solo che è un lavoro che fai per te stessa indipendentemente dall'importo.
Sì, hai ragione. Era solo un rafforzativo per dire che essendo un lavoro occasionale e non percependo nulla per questo lavoro, e di conseguenza meno di 5000 euro che è il limite con cui non si può aprire p. Iva, non ha senso aprirla.
Giorgia, sono quasi 20 anni che si sa che la prestazione occasionale non é ammissibile per chi svolge professioni per cui é richiesta l'iscrizione a un albo. Non c'entra nulla l'importo.
Io ho effettuato la progettazione per casa di mia proprietà e in quel momento non ho aperto partita iva o stipulato un’assicurazione perché l’ordine di appartenenza mi ha detto che essendo di mia proprietà non era necessario. Ero comunque iscritta all’ordine perché va firmata la pratica, bisogna avere la pec ( che ti fornisce l’ordine) e la firma digitale.