SCONSOLATO : [post n° 48044]

vi prego cari colleghi consigliatemi

Cari colleghi architetti chi vi scrive è unaq persona che ha perso l'entusiasmo del lavoro perchè nella nostra professione c'è sempre chi cerca di fregarti nonostante si dimostra amico all'aqpparenza e poi te la mette nel c.... fregandosene se tu hai problemi di denaro ecc..
Veniamo al punto io laureato non ancora iscritto all'ordine degli architetti lavoro presso uno studio solo la mattina per un compenso veramente misero però almeno mi permette di pagare almeno l'affitto e le bollette di casa, quindi devo per forza fare altri lavori il pomeriggio per poter campare come si dice .... quindi ho lavorato il pomeriggio ed anche la notte qualche volta per un mio amico/conoscente per aiutarlo a fare il progetto preliminare e qualche render di un progetto per circa tre mesi non tutti i giorni pero almeno 4/5 volte a settimana.
a lavoro terminato non mi ha pagato subito con la scusa che non aveva i soldi per pagarmi e fin qui nulla di eccezionale essendo pasasato iun mese queswto non sembra intenzionato a pagarmi nonostante il mio sollecito per poter pagare le spese di ca sa perchè avevo fatto affidamento su quei soldi e poi avendogli dato massima disponibilità pensavo che mi venisse incontro in qualche modo ma niente mi ha dato solo 100 € con la scusa che io l'ho messo in difficoltà spesso non mantenendo gli impegni e mi mortificato in ogni modo e dice che il resto dei soldi me li darà quando c'è li ha.
Sono sicuro che non avrò mai quei soldi da quello stronzo come posso fare per esigerli sotto via legale? qualcuno di voi si è mai trovato in questa spiacevole situazione?
vi prego datemi qualche consiglio su come agire!!!
Oltretutto io posso dimostrare di aver fatto quel lavoro perchè possiedo i file di quello che ho fatto ed oltretytto hanno pubblicato su internet il mio lavoro sul sito di un noto ente per cui lui ha avuto l'incarico quindi pernso che sono agevolato!!
ora ho deciso di reagire in modo concreto ewsigendo i soldi non più su quanto avevamo pattutito ma su una vera tariffa almeno di disegnatore e non 6,5 € all'ora !!!
Quanto dovrei farmi pagare per circa 100 ore di lavoro secondo voi?
vi prego urge consiglio
grazie
sconsolato
nico_cad :
ftture, lettere, firme da lui sottoscritte puoi fare una cosa....
bruciagli la macchina....e la prossima volta stai attento!!!
sconsolato la colpa è nostra che ci fidiamo troppo!!!
alla prossima pure un pezzo di carta con su l'importo e il lavoro...glielo fai firmare e almeno sei coperto!!!
SCONSOLATO :
ma nico scusa la legge non tutela la promilgazione di foto su internet senza il consenso dell'autore e dopo tutto ancora sono io il legittimo proprietario . Le posseggo!!!!
*Ste* :
Pensaci bene, pensa se il gioco vale la candela.
La prossima volta, segui il consiglio di nico, fatti firmare un disciplinare d'incarico dove specifichi quantità del lavoro, tempi, prezzi. (trovi qualche modello anche in rete) Con quello in mano le persone diventano più ragionevoli...
Purtroppo queste sono cose che accadono, non sei il primo e non sarai l'ultimo.
Per quanto poco possa valere ti esprimo solidarietà e mi rammarico per la professionalità inesistente di questo "professionista":(
SCONSOLATO :
ma sicuramente spedirò una lettera all'ente dicendo di levare le foto dal sito visto che sono il sil suo generatore poi vedremo.... ma prima la espongo come arma non credo voglia cacarsi la faccia con loro per un a somma cosi umile non credi...
luca :
mandagli una lettera da un avvocato...se si mette paura paga...altrimenti ti farà un buono...ovvera te la prendi in...
come è successo a me 9 giorni bruciati...mi sono attaccato, ma ora gli mando la lettera dell'avvocato poi si vedrà...in bocca al lupo...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.