past : [post n° 48187]

scale

ciao a tutti! scusate la domanda ingenua ma sto cercando info e ogni mezzo è buono....
In una scala condominiale qual è l'altezza utile che deve esserci tra gradini e soffitto o tra pianerottolo intermedio e soffitto????
mi sto struggendo.....
marco :
credo sia 2,70 metri
linus :
io credo che bastino 2,40 m.
ti consiglio di guardare sul regolamento edilizio o sulle norme di igiene del comune dove stai afcendo il progetto.
past :
grazie ma mi sono state date tre risposte differenti 2m 2,4 2,7 m .....in realtà ho cercato sia sul regolamento edilizio che su quello di igiene del comune di milano e non ho risolto.....Che fare??
delli :
proviamo a fare un ragionamento "logico"...
secondo me la scala è uno spazio di servizio come un disimpegno o un corridoio quindi, a rigor di logica, potrei avere h min = 210... (nelle asl dove lavoro io non ho mai avuto problemi con misure sotto i 240 ma non so quanto fossero "controllate")
ti consiglio, comunque, di non scendere sotto i 220 cm

esiste uno schema, sul manuale dell'architetto mi pare, dove altezza (anche sotto rampa) la verifichi con linea h 135 e dal vertice alto disegni un cerchi r=70cm... come estensione del braccio
bye bye
manu :
su ogni manuale...anche quello meno aggiornato o mano completo c'è uno schema di scale...sia interne che di servizio...che di qualsiasi genere...con modalità di calcolo pedate alzate distanza corrimano, altezza utile!!!
il manuale riporta le modalità di progetto generali, poi se ci sono specifiche particolari per il comune interessato prova a chiedere all'ufficio tecnico...
di manuali ce ne sono anche in linea su internet...
basta trovare manuale dell'architetto!!!
past :
E' vero, io avevo consultato il Neufert ma non lo trovo molto attendibile visto che dice che l'altezza di un parapetto deve essere di un metro quando so per certo che a Milano deve essere 1,1 m....Grazie cmq farò un'ulteriore ricerca..
delli :
tieni presente che 110 cm parapetto è solo a milano... il regolamento d'igiene tipo della lombardia dice che il parapetto deve essere 90 cm per i primi due piani fuori terra e 100 cm oltre il 2° piano...
poi ogni asl o comune (con suo regolamento edilizio) si fa le varie varianti...
in linea di base il neufert è corretto... poi vari enti "personalizzano" le varie norme

bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.