Michele : [post n° 488610]

Agibilità parziale e AQE

Ciao a tutti.
consultando le normative e i vari forum non sono riuscito a darmi una risposta e chiedo aiuto a voi.
ho quasi completato i lavori in un abitazione oggetto di cambio d'uso e il cliente ha necessità di trasferire la residenza e di depositare un'agibilità. Non essendo stata completata la pensilina fotovoltaica adiacente, avevo intenzione di chiedere un'agibilità parziale la quale richiede comunque il deposito di un AQE. il termotecnico però non ha intenzione di elaborarla in quanto sostiene che non è possibile rilasciare nessun tipo di agibilità senza l'installazione del fotovoltaico.. che ne pensate? io sono in possesso di tutte le certificazioni degli impianti e la pensilina fotovoltaica è totalmente indipendente dal resto del fabbricato... io credo sia solo necessario specificare nelle note che l'AQE definitiva verrà redatta a fine lavori totali. allego un estratto del dpr 380 :
Art. 24 D.P.R. 380/01 (testo unico edilizia)
Agibilità (L)
aggiornato al D.L. 69/2024, decreto salva casa.

4. Ai fini dell’agibilità, la segnalazione certificata può riguardare anche:

singoli edifici o singole porzioni della costruzione, purché funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all’intero intervento edilizio e siano state completate e collaudate le parti strutturali connesse, nonché collaudati e certificati gli impianti relativi alle parti comuni;

Grazie!
Albo :
Se riguarda un unità immobiliare devi fare riferimento al comma b dell'art 4. Il comma a) va inteso per altri tipi di interventi che presuppongono o più edifici (lotti) o porzioni di edificio.

"b) singole unità immobiliari, purché siano completate e collaudate le opere strutturali connesse, siano certificati gli impianti e siano completate le parti comuni e le opere di urbanizzazione primaria dichiarate funzionali rispetto all'edificio oggetto di agibilità parziale."

AQE serve a certificare la conformità del progetto energetico con le opere realizzate, va da se che mancando il fotovoltaico non c'è corrispondenza, indipendentemente da dove collocato poiché serve comunque l'abitazione.
DOMENICO :
a mio avviso il senso della norma è proprio quello di consentire l'agibilità anche in mancanza di tutti i presupposti tranne quelli legati alla salubrità degli ambienti e delle certificazione degli impianti... inserisci nella dicitura dell'AQE che è parziale e riferita ai lavori completati e che la definitiva verrà redatta a fine lavori
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.