Viola : [post n° 489662]

Subentro seconda impresa in cantiere, cosa comunicare?

Buonasera, nel cantiere in cui sono direttrice dei lavori è presente un'impresa, ma a breve ne arriverà una seconda per effettuare dei lavori di pavimentazione esterna. Le imprese presenti sul cantiere saranno pertanto due. Come direttrice dei lavori cosa devo comunicare in Comune? C'è qualche modulo da compilare? Posso farlo in autonomia senza dover interpellare la ditta principale?
Kia :
Beh direi che la ditta che sta lavorando va avvisata, non è che si punto in bianco si trovano altra gente in cantiere.... è anche questione di buon senso. Poi c'è questione Psc, verificare se va fatto. Se sono due imprese ognuna con dipendenti direi di si....
archspf :
Scattano gli obblighi sulla sicurezza con nomina del coordinatore, comunicazione notifica preliminare e piano di coordinamento.
CDG :
Il responsabile dei lavori deve nominare un CSE che dovrà provvedere alla stesura del Piano di Ssicurezza e Coordinamento (PSC). Sempre il responsabile dei lavori deve inoltre avvertire l'impresa che sta già lavorando la quale dovrà poi modificare il proprio Piano Operativo di Sicurezz (POS) integrando i rischi di interferenza e le azioni preventive e protettive atte a ridurre tali rischi.
Se servono ulteriori informazioni può contattarmi tranqullamente.
Studio Tecnico CDG
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.