Buongiorno, in fase di diversa distribuzione degli spazi in un appartamento a Roma una vecchia cucina finestrata di 8 mq è stata convertita in lavanderia.
Chiedo gentilmente delucidazioni su come vada riportato questo vano nell'elaborato grafico. E' prevista la destinazione d'uso "lavanderia". Chiedo gentilmente ai più esperti come vada riportato tale tipologia di vano.
Grazie
Amiko : [post n° 490816]
Stanza Lavanderia in elaborato Tecnico CILA Roma
I locali finestrati con sup. > 4 mq a destinazione ripostiglio o simili (vedi lavanderia) non sono autorizzabili secondo l'art. 42 del R.E.
Ma di cosa si tratta, Cila in sanatoria o nuovo progetto?
Ma di cosa si tratta, Cila in sanatoria o nuovo progetto?
concordo con @alex tuttavia il locale "lavanderia" pur non essendo codificato sarebbe assimilabile (anche) ad un servizio igienico e pertanto non avrebbe in tal senso limiti/restrizioni particolari.
si indica "wc".
si indica "wc".
Ho sempre creduto non fosse possibile trovare un escamotage per i locali a destinazione "studio" o "lavanderia", grazie @archspf!! Quindi secondo te basterebbe predisporre all'interno del locale almeno uno scarico per il lavandino? Al cliente, almeno per il fine lavori, lo faresti comunque installare?
Credo tu abbia frainteso. Se è una lavanderia ha (già) gli impianti per tale funzione, diversamente è un ripostiglio! Non rispondo a metodi artefatti che applichi a tuo rischio e pericolo.
Per lo studio non esiste "escamotage": i minimi sono quelli delle stanze da letto.
Per lo studio non esiste "escamotage": i minimi sono quelli delle stanze da letto.
Si ovviamente sono predisposti impianti (carico acqua e scarico per lavatrice/asciugatrice e lavatoio).
per @archsp - con la predisposizione degli impianti a quanto pare sarebbe comunque corretto indicarlo come wc. Se così fosse sarebbe comunque a rischio e pericolo del committente, non mio, se poi decide di togliere un lavandino per farci una stanza da letto, uno studio o altro. L'"escamotage" era inteso in questo senso, quindi nessun metodo "artefatto" e nessuna istigazione a delinquere...