E : [post n° 49125]

quanto costa studiare

Un riferimento alla prevista riforma della scuola Moratti che prevede gli studi della scuola superiore fino ai 18 anni con l'inserimento all'interno del percorso scolastico il lavoro degli studenti;se la scuola non è lavoro cos'è? Non basta il percorso scolastico attuale? Perchè tal percorso dovrebbe interessare solo gl'istituti tecnici e non i licei? Si vuole creare una scuola d'elite su modello americano magari privilegiando anche i corsi di ginnastica e le vincite delle gare sportive per aver punteggio e avanzare nelpercorso scolastico? Perchè gravare tali costi sulle famiglie? Se lo studio non è lavoro perchè gli anni universitari sono riscattabili per la pensione? Americanizzare la nostra scuola e Università comporterebbe solo rendere la cultura italiana come i programmi previsti dalla riforma : privi di contenuti.
laurark :
Nella scuola vogliono far lavorare gli studenti gratis per fare "pratica" solo perchè non sanno insegnare

chi invece lavora deve pagare fior di milioni per i corsi di aggiornamento obbligatori, siano medici, insegnanti o altro. La gente deve lavorare e studiare nel tempo libero, anche extra le 150 ore di assenza giustificata, quand'anche i colleghi te le concedessero tutte!!!!

Hanno inventato un nuovo modo per spillare soldi alla gente, tutto quà.
La formazione dovrebbe essere interna alle ore di lavoro, retribuita come lavoro e soprattutto essere limitata a quanto utile, ma non è così!!

Siamo davvero fuori strada!!! e ci vorrà tempo perchè cambino le cose!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.