patti : [post n° 49281]

dichiarazione inizio lavori

ciao a tutti,
vorrei sapere se è necessaria la dichiarazione d'inizio lavori per un DIA per opere interne.
alcuni comuni me la richiedono....altri no
grazie e buona giornata
delli :
questione "controversa"...
la DIA è normata, oltre che dal DPR 380/01 anche dalla L 241/1990 (norme per procedimento amministrativo: riferita alle PA)
l'art. 19, che regola la DIA, è stato recentemente modificato dal D.L. 35/2005 (lo trovi su www.bosettiegatti.com ) e, al comma 2 dell'articolo 19 modificato, si legge:
"2. L'attività oggetto della dichiarazione può essere iniziata decorsi trenta giorni dalla data di presentazione della dichiarazione all'amministrazione competente. Contestualmente all'inizio dell'attività, l'interessato ne da' comunicazione all'amministrazione competente"

ora... non tutti i comuni richiedono un inizio lavori "di conferma" alla dia ma, alla fine, presentarlo non è la fine del mondo... è un modo per "fermare le carte" cioè... inizio sicuramente dopo i trenta giorni ma ufficializzo il mio REALE inizio dei lavori (ricorda che vale il termine di un anno per iniziare i lavori) con una comunicazione

aspetto positivo è che, fermando i tempi con una successiva comunicazione di inizio lavori reale, sono "salvo" nel caso in cui cambi la legge... (così come vale per il PdiC)

bye bye
patti :
ti ringrazio molto...
in effetti ho notato delle discrepanze anche tra comuni limitrofi....e nel dubbio io ho sempre presentato l'inizio lavori...ma i miei colleghi dicono che è sbagliato...chissà perchè poi..
buona serata
gianni :
in questi casi la cosa migliore da fare è farsi chiarire il dubbio dal tecnico del comune perchè in effetti alcuni comuni la richiedono altri no.
ciao
chiara :
la cosa migliore è chiedere.
da me la vogliono sempre.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.