Campanellino : [post n° 51367]

x chi sa usare FLASH

Ciao a tutti.....C'è qualcuno che sa usare Flash? Ho disperatamente bisogno di un consiglio!!!
nikita :
Ciao! ... ti conviene porre la domanda direttamente ai forum dedicati a flash, per esempio vai sul sito www.risorseflash.it, nella sezione community.
Ma ci sono mille forum in giro su internet...penso che qualcuno sappia risolverti il problema. Buona ricerca!
elena :
dimmi, magari posso aiutarti... uso flash da un pò di tempo...
Campanellino :
Vorrei realizzare un sito web ed è da un po' che sto studiando l'uso di Flash perché avevo più volte sentito dire che è un buon programma per fare siti...solo che adesso che sto iniziando a smanettarci sta iniziando a sorgermi qualche dubbio...
So ancora poco di questo programma, però ho visto come fare tutte le operazioni con disegni, con i pulsanti, con le animazioni....mi manca ancora tutta la parte su action script ma sono un po' preoccupata perchè finora (anche se con gli strumenti che ho visto, volendo, potrei arrangiarmi a realizzare un sito) non ho ancora visto nulla sull'impostazione vera e popria di un sito!!!!
Mi sembra che Flash non si basi sulla strutturazione di un sito in pagine da sfogliare attraverso collegamenti ipertestuali (in altri programmi appositi, tipo Front Page, si può visionare la struttura del sito....in Flash mi pare proprio di no!!!).
Mi sembra invece che si basi su una composizione lineare della presentazione (lungo la linea temporale) attraverso la quale, volendo, ci si può muovere in maniera non lineare tramite i pulsanti che portano a specifici fotogrammi...mi sbaglio??????????
Se è così...per quanto i risultati possano essere soddisfacenti, mi sembra un modo un po' "improprio" di strutturare un sito!!
C'è qualche aspetto fondamentale che mi è sfuggito? Flash va necessariamente integrato con Dreamweaver?
Te lo chiedo perché ci sto perdendo parecchio tempo e non vorrei che alla fine mi toccasse ristudiare da capo un altro programma!!!!!!!!
nikka :
Un sito è costituito da pagine html collegate tra loro (dico per semplificare al massimo). Flash ti dà modo di creare animazioni con estensione .swf... Che dovrai incorporare in una pagina html... con Dreamweaver, appunto.
Dreamweaver ti semplifica il lavoro, non te lo complica!
Ti permette di ragionare in termini di "struttura del sito", ti consente di effettuare la messa in rete, di confrontare la tua "local root folder" con la cartella sul server remoto etc. etc.
Dreamweaver non è un programma in più da studiare, è semplicemente lo strumento indispensabile, il tramite tra il tuo PC ed il World Wide Web.
Se vuoi puoi continuare a studiare a fondo Flash e gli Actionscript... E' un mondo fantastico.
Da solo Flash ti consente di fare delle animazioni incredibili...
Ma senza la pagina index.html non avrai certo un sito...
Non è questo il luogo più adatto per una lezione on-line (e poi si scatenerebbero i sostenitori di altri "partiti" e di altre estensioni tipo java o asp e via dicendo).
Fidati: quello che cerchi tu (una struttura di sito) te la darà l'integrazione Flash/Dreamweaver.
Campanellino :
Grazie, ho tirato un sospiro di sollievo sapendo di non aver buttato il tempo a studiare flash!!!
Solo una domandina ancora per chiarirmi meglio le idee: se ho capito bene posso usare Flash per occuparmi della parte grafica (statica o dinamica che sia) delle singole schermate e poi "comporre" o meglio "strutturare" il sito con Dreamweaver?

Insomma in poche parole vorrei sapere quale è la procedura più comoda per realizzare un sito usando questi mezzi....immagino che, come in tutte le cose, non ci sia una sola via, ma non ho mai realizzato un sito e volevo qualche parere da chi ne sa di più...grazie 1000!!!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.