Francesca : [post n° 51703]

solaio di forma trapezoidale

Devo rifare il solaio di una vecchissima abitazione- ha la forma di un trapezio- luce max mt. 6,30- min. mt. 2.3.
Muri sottostanti in pietra dello spessore di 40 cm.E' sufficiente il cordolo tutto intorno, i travetti tralicciati, le pignatte, la rete eletrosaldata ed il calcestruzzo? oppure, come sostiene il muratore , occorre interrompere i 6 mt circa con una trave che poggia sui muri perimetrali portanti?
delli :
se la luce è di sei metri... ti consiglio sì di tagliarla
anche se non ho capito bene la "geometria" del tuo solaio... se è un trapezio mi aspetto base maggiore, base minore e altezza... le misure 6.30 e 2.30 sono, immagino, le due basi... e l'altezza?
tieni presente che un solaio in latero cemento a travetti e pignatte pesa, solo lui, dai 280 ai 320 kg/mq... e non può contare di un normale e "solido" incastro pilastro-trave-solaio ma si deve accontentare di un cordolino di 20-30cm
ti consiglio, inoltre, (ma probabilmente già lo sai) di fare delle tasche nel muro per ogni travetto in maniera da "annegare" i travetti nel muro per almeno 15 cm
bye bye
Francesca :
Ringrazio Delli per la risposta. L'altezza del solaio è uguale alla base maggiore cioè circa 6 metri. Comunque, io sono una neo laureata senza esperienza pratica ed il solaio in questione è quello di casa mia. Il muratore ha capito, stupefatto, che io ne sapevo meno di lui. Ciao e grazie ancora.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.