cinzia : [post n° 52264]

un consiglio dai designers

sto progettando una lampada da tavolo che,data la struttura molto semplice posso realizzare da sola, ma una volta finita cosa mi consigliate: 1) provare a portarla in alcuni negozi di arredamento (sono di Roma) o 2) proporla a qualche azienda e in questo caso inviare delle foto e disegni, ma mi devo fidare oppure devo registrare una sorta di brevetto , in questo caso quanto andrei a spendere?
Spero ci sia qualcuno che mi possa dare un consiglio.
nikita :
Penso che se tu metti in vendita una lampada, questa prima debba essere sottoposta a certificazioni per ciò che riguarda la sicurezza e l'impianto elettrico. Un conto è fare un lavoro per sè un altro venderla.
Inoltre, ti sconsiglio di inviare disegni e foto ad aziende. Potrebbero sottrarti l'idea. Per brevetti e informazioni maggiori, rivolgiti ad associazioni di categoria, per esempio l'ADI, www.adi-design.org.
In bocca al lupo!
cinzia :
per la risposta, ma la certificazione la posso far fare da un elettricista?
Adele, designer :
Ti rispondo per esperienza personale: il progetto di lampada che hai fatto per quanto possa esere bello deve sempre piacere a qualcuno (azienda) prima che venga prodotto in serie. E anche nel momento in cui piace il progetto verrà modificato e adattato alle specifiche che si concorderanno con l'azienda.
L'unica cosa che puoi fare è entrare in contatto diretto con le aziende (evita i negozi di cui parli) e cercare degli appuntamenti per andare di persona. Però potrà anche capitarti che ti chiedano del materiale da vedere on-line. Purtroppo non c'è nulla che puoi fare per tutelarti dalle copie.
Per quanto riguarda il brevetto fallo solo nel caso in cui ci sia un particolare che hai ideato tu (ad es. una nuova soluzione di interruttore, ecc).
In bocca al lupo.
Adele
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.