fiamma : [post n° 53208]

LUX

Ciao! Finora m'è andata bene: pur non avendo basi di illuminotecnica, appoggiandomi ad elettricisti, ho detto la mia sulle luci, ma ora l'ignoranza mi blocca! Devo mettere dei faretti in un controsoffitto in un soggiorno e non riesco a capire se son troppi o troppo pochi quelli che ho pensato. Soprattutto perchè non capisco i 150lux a circa 3m di distanza dal faretto ad incasso a cosa corrispondono! Cioè: ci vedrò in questa stanza con 5 faretti da incasso o mi devo portare una candela? ho consultato siti vari ma...mi serve un'illuminazione!
ciaoooooooooo
Ronin :
se davvero non hai intenzione di servirti di un tecnico (ma gli impianti elettrici te li firmi da te?), il consiglio migliore che posso darti (anche visto le domande che fai) è di comprarti un buon libro di illuminotecnica: con pochi euro troverai molte risposte che sarebbe impossibile darti in poche righe di forum (150 lux va bene per una camera, ma se è un posto dove si vuole leggere sono pochini; inoltre i faretti hanno un fascio di luce molto concentrato, quindi il livello di illuminamento medio in realtà nasconde il fatto che ci saranno delle zone fortemente illuminate e altre "buie": dipende da che cosa vuoi ottenere)
fiamma :
sicuramente comprerò un libro d'illuminotecnica per sanare le mie lacune. il problema è che qui non esiste una libreria attrezzata e per le cose tecniche dipendo da internet o dai miei viaggetti in città con librerie più fornite. Al momento attuale, però, non posso muovermi ed ho piuttosto fretta. L'elettricista non c'è perchè il lavoro è davvero piccolo (solo controsoffitto e cartongesso) e c'è un "ristrutturatore tuttofare" che ci pensa (io vorrei non farle 'ste cose, ma....)solo che io non mi fido per abitudine. Stamane sono andata in uno show-room di luci e qualcosa ho capito in più...soprattutto che per queste zone in ombra che si creano devo risentire i clienti!
ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.