luca : [post n° 53434]

scadenza 30 giugno 2005

salvea tutti,il 30 giugno scade l'aggiornamento del plusvalore dei terreni,qualcuno di voi sa qualcosa ?

legge 448/2001 circolare 16/e

alinger :
la storia è in questi termini: se vendi un terreno la differenza prezzo (plusvalore) tra acquisto (donazione, eredità etcc) e vendita deve essere inserito nella dichiarazione dei redditti e pertanto pagherai le tasse sul plusvalore in base al tuo scaglione.
In alternativa, se la vendita avviene entro il 30 giugno, il venditore può far effettuare una perizia giurata in cui viene determinato il valore del terreno e su quel valore si paga il 4% come imposta sostitutiva. Se il valore di perizia coincide con quello di vendita pagherai pertanto solo il 4% di tasse, se non coincide la differenza ti "crea" redditto e lo dichiarerai nel prossimo 740. Insomma un bel risparmio!!!
Spero di essere stato chiaro e di aver sintetizzato correttamente (è materia di fiscalisti).
saluti
luca :
ti ringrazio tanto...
ma se la vendita dovesse avvenire dopo il 30 giugno?pagherei comunque il 4% o in base a cosa dovrei pagare le imposte di reddito?

grazie anticipato
alinger :
Hai acquistato un terreno denunciando in atto il prezzo di acquisto 10. Se lo rivendi a luglio (per esempio) e lo vendi a 13 hai un plusvalore di 3. Questo 3 è come se fosse redditto e pertanto lo andrai a inserire nella dichiarazione dei redditi sommandolo ai tuoi altri redditi e pagherai l'irpef in base al tuo scaglione.
Fai attenzione soprattutto se tra l'acquisto e la vendita sono cambiate le destinazioni d'uso del terreno, se infatti avevi un terreno agricolo e lo rivendi (dopo l'approvazione di PRG) come edificatorio il fisco si "aspetta" un notevole plusvalore e pertanto bisogna stare attenti alla cifra dichiarata.
Ad ogni modo un commercialista o un notaio ti sapranno essere più chiari.
saluti
Angy :
Accidenti, più chiari di così...grande alinger

Angy
ema :
...grazie alinger, molto semplice e chiaro!
alinger :
...quanto ho scritto sopra con un fiscalista.

PS

Ciao Angy
Angy :
Complimenti per la tua preziosa e continua presenza sul campo di battaglia! ;-)


Angy
luca :
eh eh..veramente di livello...

grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.